Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE E POLITICA- PRIME MINISTER - ON.FUSACCHIA(+ EUROPA) : RADDOPPIA LA SCUOLA POLITICA PER GIOVANI DONNE"

(2020-01-30)

    Dalla Camera dei Deputati Alessandro Fusacchia rilancia il progetto per il secondo anno consecutivo dellaScuola di Politica per Giovani Donne. L’iniziativa, denominata “PRIME MINISTER”, si svolgerà quest’anno in due città: a Napoli e a Favara (AG). La scuola è promossa da Movimenta e Farm Cultural Park e vedrà la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dell’impresa, della diplomazia e della politica.     

“Per dare un futuro a questo paese in Europa e nel mondo, dobbiamo permettere alle ragazze di esprimere tutto il loro potenziale e diventare giovani leader. L’Italia da questo punto di vista è un fanalino di coda nell’Ue, per questo motivo abbiamo deciso di contribuire a colmare questo gap investendo in un percorso che permetterà loro di formarsi e trovare compagne e compagni di viaggio con cui trasformare la società che hanno intorno” ha dichiarato Fusacchia.

“Con la Scuola coinvolgiamo ragazze da 14 a 18 anni in un percorso di formazione, scoperta della politica e delle proprie capacità di leadership. Per tutto il 2020 si susseguiranno giornate di laboratorio, lezioni e testimonianze, che si terranno in Sicilia e in Campania con personalità del mondo politico e non, che condividono la voglia di ascoltare questa generazione e offrire la loro esperienza”, ha dichiarato Denise Di Dio, presidente di Movimenta.

“Partiamo ancora dal Sud, per una sfida doppiamente interessante e importante; e lo facciamo perché crediamo in questi territori dove le potenzialità delle nuove generazioni sono spesso trascurate dalle istituzioni. Il progetto ha già sostanzialmente confermato la sua efficacia e siamo pronti a lanciarlo sul piano nazionale” ha detto Florinda Saieva, fondatrice assieme ad Andrea Bartoli di Farm Cultural Park.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 31 gennaio alle 16.00 a Palazzo Montecitorio. Oltre all’On. Fusacchia a alla Presidente di Global Thinking Foundation Claudia Segre, saranno presenti anche le 4 co-fondatrici: Angela Laurenza, Denise Di Dio, Eva Vittoria Cammerino, Florinda Saieva.

La Scuola si svilupperà lungo tutto il 2020 nelle due città a partire dal 22 febbraio attraverso un totale di circa 20 lezioni e incontri, attività formative e di mentorship legate al tema della politica e alla leadership al femminile. Tra coloro che terranno una lezione nel corso dell’anno sono previsti, oltre ad Alessandro Fusacchia, i deputati Rossella Muroni (LeU), Paolo Lattanzio (M5S), Lia Quartapelle (PD), Erasmo Palazzotto (LeU), Gilda Sportiello (M5S), il Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali Anna Laura Orrico, la neo-eletta consigliera regionale in Emilia-Romagna e già euro-deputata Elly Schlein e la Portavoce di Mediterranea Alessandra Sciurba.

"La parità di genere e l’eguaglianza nell’accesso alle opportunità nel nostro Paese è ancora da realizzare. L'Italia si dimostra ancora incapace di valorizzare l’intelligenza, le competenze e la partecipazione delle donne. Mentre il fattore D – ossia la presenza delle donne nelle posizioni apicali - fa bene alla società, alla politica, all’economia. Per questo - spiega la deputata LeU Rossella Muroni - mi è piaciuta subito l’idea di Prime Minister, la Scuola di politica per giovani donne promossa da Movimenta e Farm Cultural Park. Un laboratorio per una nuova generazione di donne, che sappia pensare in modo critico, interpretare e guidare la società, e sono felice di partecipare anche quest'anno al progetto".

"Si dice spesso che un obiettivo nella vita dovrebbe essere 'sii la persona che avresti tanto voluto incontrare nel tuo percorso di vita'. Parafrasando, Prime Minister è il progetto che qualsiasi giovane donna merita di incontrare all'inizio della propria vita da cittadina. Non si tratta solo di spiegare a giovani donne che la politica le riguarda: si tratta di dimostrare loro che se lo vogliono la politica è il loro posto”, sostiene Lia Quartapelle(PD).

Tra i sostenitori di Prime Minister la Global Thinking Foundation, Edizioni Olivares, Cambridge Assessment English Italia, Yamamay. Ricordiamo inoltre il prezioso supporto alla prima edizione dato dall’Ambasciatore Britannico Jill Morris e dal Dipartimento di Stato Americano, così come da Junior Achievement e Manageritalia.

Il bando per raccogliere le iscrizioni alla scuola chiuderà il 14 febbraio 2020 per il corso di Napoli, e il 15 Marzo 2020 per la seconda edizione di Favara.
Per ulteriori informazioni  contattare l’ufficio stampa di Prime Minister Angela Laurenza via mail (becoming.primeminister@gmail.com). (30/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07