Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - APPARECCHIATURE MEDICALI - PMI PIEMONTESI D'ECCELLENZA A "MEDICA" A VIENNA E DUSSELDORF

(2013-10-28)

Il Piemonte della ?Salute? viaggia in Europa con 21 imprese: 5 partecipano Bio-Europe dal 4 al 6 novembre, principale evento europeo itinerante a carattere di partnering delle biotecnologie, che quest?anno si tiene a Vienna.

Dal 20 al 23 novembre 16 saranno a Medica, appuntamento annuale di D?sseldorf, il pi? grande salone internazionale delle tecnologie e delle apparecchiature medicali. La presenza regionale agli eventi fa parte del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Health & Wellness, gestito dal Centro Estero per l?Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e Camere di Commercio di Torino, Cuneo e Novara, in collaborazione con il BioIndustry Park e il polo di innovazione bioPmed.

?Nel settore delle bioscienze il Piemonte ? tra le prime regioni in Italia per numero di imprese, con 359. Oltre il 28% opera nella diagnostica farmaceutica, il 21% nel biomedicale, il 14% nel green biotech, comparto dedicato ai processi agricoli; il restante ? occupato nelle biotecnologie bianche, ovvero i processi biotecnologici di interesse industriale, e nelle biotecnologie grigie, riguardanti le applicazioni per l?ambiente ? commenta Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte -. Dunque una filiera completa che ? ben rappresentata nel progetto dedicato a questo comparto previsto nel Piano per l?internazionalizzazione?.

?Bio-Europe ci sta particolarmente a cuore perch? sar? proprio Torino nel 2014 a ospitare l?edizione primaverile dell?evento, dal 10 al 12 marzo. Un risultato che la nostra Camera ha perseguito con forza e che rappresenta un significativo riconoscimento internazionale per il tessuto economico locale e soprattutto per il cluster biotech. A Bio Europe Spring si prevedono oltre 1.200 imprese partecipanti, 2.100 delegati provenienti da oltre 40 paesi ? spiega Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino -. Con oltre 11.000 incontri previsti, Bio Europe Spring rappresenter? il pi? ampio evento business to business mai ospitato a Torino?.

?Le 5 aziende che saranno a Vienna sono estremamente dinamiche, 2 sono start up che, grazie a un progetto lanciato da ICE volto a promuovere 8 start up innovative in occasione di Bio Europe, parteciparono gratuitamente. Quelle in partenza per D?sseldorf rappresentano un network omogeneo e integrato, capace di rispondere in modo completo alle esigenze del settore salute e medicale ? aggiunge Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte -. Dunque un ventaglio di imprese competitive, rappresentative di un settore che in Piemonte vede il tessuto imprenditoriale integrarsi con successo con una fitta rete di centri di eccellenza, laboratori, incubatori e societ? di venture capital e dove, non a caso, sono presenti 17 filiali di aziende straniere?. (28/10/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07