Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 29 aprile 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - GIORNATA INTERNAZIONALE SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO - APPELLO SEGR.GEN.ILO HOUNGBO: "MIGLIORARE AMBIENTI DI LAVORO A LIVELLO PSICOSOCIALE. OLTRE 840.000 DECESSI OGNI ANNO LEGATI A RISCHI PSICOSOCIALI"

(2026-04-28)

  In occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro 2026, il direttore generale dell'OIL, Gilbert F. Houngbo, ha sottolineato l'urgenza di migliorare gli ambienti di lavoro a livello psicosociale.

Man mano che il mondo del lavoro si evolve, fattori come la pianificazione dei compiti, le pratiche di gestione e la cultura aziendale hanno un impatto diretto sulla salute, la dignità e il benessere dei lavoratori. Con oltre 840.000 decessi ogni anno legati ai rischi psicosociali, l'appello è chiaro: i governi, i datori di lavoro e i lavoratori devono agire insieme per creare luoghi di lavoro più sicuri, più sani e più giusti per tutti.

In tutto il mondo, il lavoro modella profondamente la vita delle persone.  Può dare un senso, garantire la sicurezza e offrire opportunità.
Ma anche il modo in cui il lavoro è concepito, organizzato e gestito influenza un elemento fondamentale. Cioè: la sicurezza dei lavoratori, la loro salute e la loro dignità.

Oggi, il mondo del lavoro si evolve rapidamente. Le tecnologie digitali, le nuove forme di lavoro e le evoluzioni demografiche, nonché le pressioni climatiche, stanno trasformando il nostro modo di lavorare.

In questo contesto, l'ambiente psicosociale di lavoro non è mai stato così importante. Per i lavoratori di tutti i settori, i fattori psicosociali sul lavoro possono fare la differenza tra un lavoro che favorisce il benessere e un lavoro che lo compromette.
Le conseguenze sono importanti. I fattori di rischio psicosociali sul lavoro sono legati a oltre 840.000 decessi ogni anno in tutto il mondo, associati a malattie cardiovascolari e disturbi mentali.
Rappresentano un costo elevato per le società e le economie. La sicurezza e la salute sul lavoro costituiscono un principio fondamentale e un diritto al lavoro. Ma non si verificano per caso.

Quando il lavoro è concepito con esigenze ragionevoli, un supporto adeguato e opportunità di partecipazione e rispetto della dignità, questo è vantaggioso per tutti. I lavoratori sono più sani e più motivati. Le aziende stanno diventando più solide e sostenibili. La prevenzione dei rischi psicosociali richiede impegno e cooperazione.

I governi devono attuare politiche e quadri giuridici efficaci, nonché sistemi di sicurezza e salute sul lavoro che promuovano la prevenzione.
I datori di lavoro modellano la realtà quotidiana del lavoro attraverso la loro leadership e pratiche di gestione responsabili.
I lavoratori e i loro rappresentanti apportano conoscenze essenziali sul modo in cui il lavoro è vissuto.

In questa Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro, l'ILO invita i governi, i datori di lavoro e i lavoratori di tutto il mondo a RAFFORZARE I LORO SFORZI PER PREVENIRE I RISCHI PSICOSOCIALI ATTRAVERSO IL DIALOGO SOCIALE, AL FINE DI GARANTIRE CHE LA PROGETTAZIONE, L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL LAVORO CREINO LE CONDIZIONI PER LAVORATORI PIÙ SANI, AZIENDE DI SUCCESSO E SOCIETÀ PIÙ VICINE ALLA GIUSTIZIA SOCIALE.  Questo è al centro della visione dell'ILO per il lavoro dignitoso (28/04/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07