Sponsor
|
SICUREZZA SOCIALE - ITALIANI ALL’ESTERO - V.PRES. EUROPARL SBERNA INCONTRA VERTICI INPS A ROMA. AL CENTRO TUTELE SOCIALI E PREVIDENZIALI CONNAZIONALI ALL’ESTERO- FOCUS COMUNITA’ IN BELGIO E ATTIVITA’ DIREZIONE INTERNAZIONALE
(2026-02-18)
Vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, è stata in visita presso la Direzione Generale dell’INPS, dove ha incontrato i vertici dell’Istituto.
I colloqui hanno riguardato le tutele sociali e previdenziali dei nostri connazionali all’estero, lavoratori e pensionati, in particolare della comunità italiana in Belgio; è stato aperto anche un focus sulle attività della nuova Direzione centrale Relazioni internazionali.
«A Roma ho avuto il piacere di incontrare il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava, il Direttore Generale, Valeria Vittimberga, il Direttore centrale della Direzione Relazioni internazionali, Giuseppe Conte, e l’onorevole Luisa Gnecchi in rappresentanza del CdA presso la sede di via Ciro il Grande», ha commentato l’onorevole Sberna. «Un confronto proficuo, promosso dalla neocostituita Direzione centrale Relazioni internazionali, per rafforzare il dialogo tra le istituzioni europee e il principale ente previdenziale italiano. Lavorare in sinergia è fondamentale per affrontare le sfide del welfare e della protezione sociale in un’ottica sempre più europea», ha aggiunto.
La Direzione centrale Relazioni internazionali si occuperà di gestire le prestazioni pensionistiche e di sostegno al reddito in regime internazionale e comunitario, del supporto al Ministero del Lavoro su legislazione applicabile e distacchi di lavoratori all'estero o stranieri in Italia, e della partecipazione a organismi internazionali.
«Ci tengo a ringraziare per l’accoglienza e per l’importante lavoro che l’Istituto svolge quotidianamente al servizio dei cittadini», ha concluso la Vicepresidente del Parlamento europeo.
Per il Presidente Gabriele Fava, «la visita della Vicepresidente Sberna, che desidero ringraziare, rappresenta un segnale importante del percorso che l’INPS sta consolidando in ambito europeo, sia nel dialogo con gli altri istituti di previdenza, sia nella tutela concreta dei cittadini e delle imprese che vivono e lavorano all’estero. L’Istituto è oggi un interlocutore stabile nel sistema del welfare e della previdenza anche nella dimensione internazionale. Con la Vicepresidente abbiamo condiviso una roadmap che rafforzerà la nostra presenza presso le istituzioni dell’Unione europea, con l’obiettivo di rendere il confronto sui temi strategici per il Paese sempre più strutturato e incisivo». (18/02/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|