Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -EUROPA/ONU - PRES.ASSEMBLEA GEN.ONU BAERBOCK ESORTA EURODEPUTATI A SOSTENERE CON FERMEZZA L'ONU E L'ORDINE INTERNAZIONALE BASATO SULLE REGOLE. IMPEGNO CONDIVISO DA PRES. EUROPARL.METSOLA
(2026-02-10)
Oggi la presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite Annalena Baerbock ha esortato l'UE a sostenere fermamente le Nazioni Unite e l'ordine internazionale basato sulle regole in un contesto di crisi globali. Preoccupazioni condivise dalla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, che ha dichiarato: “80 anni dopo la fondazione delle Nazioni Unite, questo è un momento per rinnovare il nostro impegno per il multilateralismo come forza per il bene nel mondo - un sistema che ci mantiene più sicuri, più liberi e megliori. In un mondo più incerto, dobbiamo raddoppiare il nostro impegno che la cooperazione e il dialogo tra le nazioni forniscano risultati migliori del confronto”.
Rivolgendosi agli eurodeputati, Annalena Baerbock ha invitato l'UE ad essere ferma tra sconvolgimenti geopolitici, conflitti e crisi. Ha incoraggiato l'UE a difendere la verità e la democrazia contro l'uso della disinformazione e della disinformazione come strumento di politica di potere, avvertendo che i deepfake online che prendono di mira sistematicamente le donne rappresentano una minaccia per le società democratiche e aperte.
Ha sottolineato la responsabilità dell'Europa di stare unita nella salvaguardia dell'ordine internazionale basato sulle regole, ricordando la risposta decisiva e unificata dell'UE all'invasione russa dell'Ucraina quattro anni fa. La voce dell'Europa è stata ascoltata a livello globale, ha detto; e oggi il mondo chiede all'UE di stringere alleanze interregionali per proteggere e sostenere la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale.
Accogliendo nuovi accordi commerciali con il Mercosur e l'India, nonché ulteriori finanziamenti dell'UE per l'area di libero scambio continentale africana, Baerbock ha descritto tale impegno economico globale come un investimento a lungo termine nella prosperità e nella sicurezza globali.
Ha anche chiesto un forte sostegno dell'UE per il processo di riforma dell'ONU80 mentre le Nazioni Unite affrontano una crisi di liquidità esistenziale, invitando l'UE a dare l'esempio pagando le sue quote in tempo, portando avanti proposte di riforma e impegnandosi in dibattiti in ritardo sulla riforma finanziaria internazionale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e gli impegni con il Sud del mondo. Riaffermando il suo impegno per l'uguaglianza di genere, Baerbock ha chiesto agli Stati membri dell'UE di sostenere attivamente le nomine delle donne nella selezione del prossimo Segretario Generale delle Nazioni Unite, sottolineando che in 80 anni la posizione è stata detenuta solo da un uomo. ------------------------------------------------------------------------------ Eletta presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 9 settembre 2025, Annalena Baerbock ha esposto la sua visione "Better Together" per l'organizzazione, che chiede unità di fronte alle crisi globali. Le priorità per la sua presidenza includono l'attuazione dell'agenda di riforma delle Nazioni Unite 80, il rafforzamento dell'efficacia delle Nazioni Unite, la promozione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la promozione di un'Assemblea generale inclusiva con un forte impegno della società civile e dei giovani e un chiaro impegno per l'uguaglianza di genere.
Annalena Baerbock è la quinta donna a presiedere l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. È stata ministro federale degli affari esteri della Germania da dicembre 2021 a maggio 2025 ed è stata membro del Parlamento tedesco dal 2013 al giugno 2025. Dal 2018 al 2022, Baerbock è stato copresidente del Partito dei Verdi. (10/02/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|