Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/ARGENTINA - MINISTRO DEGLI ESTERI TAJANI INCONTRA MIN.ESTERI ARGENTINO QUIRNO
(2026-02-10)
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Affari Esteri, Commercio Internazionale e Culto della Repubblica Argentina, Pablo Quirno. Al centro del colloquio, la forte comunanza di vedute tra i due Governi e la volontà di rafforzare ulteriormente il partenariato strategico bilaterale fondato su una visione politica condivisa e sulla volonta' di rafforzare il profondo legame storico e culturale, anche grazie alla piu' grande comunita' italiana all'estero" Una comunità che conta oltre un milione di connazionali e 20 milioni di italo-discendenti e costituisce un ponte naturale per intensificare la cooperazione politica ed economica.
Il Ministro Tajani ha ricordato come la relazione tra i due Paesi poggi su un legame storico e culturale unico, grazie alla presenza della più grande collettività di italiani all’estero – oltre un milione di connazionali e circa 20 milioni di italo-discendenti – che costituisce un ponte naturale per intensificare la cooperazione politica ed economica.
"L’America Latina è una priorità della politica estera italiana e l’Argentina ne rappresenta un riferimento centrale, con un ruolo politico di rilievo anche per affrontare insieme le crisi regionali. Abbiamo discusso a lungo della transizione in Venezuela e della situazione a Cuba, di cui seguiamo attentamente gli sviluppi. " ha sottolineato Tajani.
I Ministri hanno ribadito il ruolo fondamentale del Piano d’Azione Italia-Argentina 2025-2030, adottato a Roma il 6 giugno 2025 dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Presidente Javier Milei, che conferma la natura strategica del rapporto e amplia la collaborazione in numerosi settori prioritari. Inclusa la lotta alla criminalità organizzata internazionale, grazie al programma Falcone-Borsellino.
Infine, "con il Ministro Quirno abbiamo concordato di rafforzare scambi commerciali e investimenti, in un’ottica di crescita e opportunità per entrambi i Paesi, con l’Accordo UE-Mercosur come volano fondamentale per l’interscambio con la regione." (10/02/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|