Sponsor
|
IMMIGRAZIONE - MAROCCHINI ALL'ESTERO : IL CONSIGLIO DEI MAROCCHINI ALL'ESTERO (CCME)
(2026-02-09)
Il Consiglio della Comunità Marocchina all'Estero (CCME) è l'organismo consultivo del Marocco volto a proteggere i diritti, rafforzare l'identità e promuovere il coinvolgimento dei circa 5 milioni di marocchini residenti all'estero (MRE), focalizzandosi su investimenti, cultura e assistenza, specialmente per i giovani e i pensionati.
Di seguito: i punti chiave sulle attività del CCME e la comunità marocchina:
Una recente riforma (2024) mira a rafforzare il CCME, creando anche la "Fondazione Mohammedia dei Marocchini Residenti all'Estero" per gestire la politica pubblica, investimenti, competenze e diritti dei MRE.
L'IMPEGNO DEI PATRONATI ITALIANI: L'Associazione INCA è attivamente impegnata in Marocco, con l'offerta e di assistenza per ricongiungimenti familiari, visti, iscrizioni AIRE e pratiche di pensione (reversibilità, vecchiaia)
In collaborazione con il Patronato ACLI, il CCME ha pubblicato guide pratiche per favorire l'integrazione e garantire i diritti dei marocchini in Italia, contrastando il "caporalato dei diritti" e tutelando i minori.
Recentemente sono stati rafforzati i legami con associazioni come l'ANOLF per la cooperazione bilaterale.
Le attività del CCME coprono la tutela dei diritti, il trasferimento pensionistico, la gestione dei minori non accom-pagnati (MSNA) e la valorizzazione delle competenze all'estero.
Con oltre 1,25 milioni in Francia e oltre 800.000 in Spagna, l'Italia ospita una delle comunità più numerose (circa 450.000 - 700.000 persone). In Italia, la presenza è significativa in Lombardia ed Emilia-Romagna, con un alto tasso di ricongiungimenti familiari.
Il CCME lavora per garantire la dignità dei marocchini all'estero in un contesto in cui il ricongiungimento familiare rappresenta una parte cospicua degli ingressi, in particolare per i minori.
In Marocco il Dipartimento dei Marocchini Residenti all'Estero è una struttura amministrativa posta sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all'Estero, il cui ruolo è difendere i diritti e gli interessi dei marocchini residenti all'estero, consolidare i loro legami con il Marocco e rafforzare il loro contributo allo sviluppo economico e sociale del paese. Il Marocco presta particolare attenzione ai suoi cittadini marocchini residenti all'estero, stimati a più di 5 milioni di persone residenti in oltre 100 paesi ospitanti." si legge nella presentazione del Dipartimento.
"Questa attenzione - spiegano esponenti delle istituzioni marocchine - si traduce in un'ampia copertura della rete diplomatica e consolare marocchina all'estero. Ad oggi, il Marocco dispone all'estero di 110 ambasciate, 10 missioni diplomatiche permanenti e 60 sedi consolari. Inoltre, l'alta sollecitudine di Sua Maestà il Re che Dio lo assista verso i Marocchini Residenti all'Estero si è mani-festata in diversi discorsi. L'ultimo in ordine di tempo è quello del 6 novembre 2024, che segna una svolta nella governance degli organismi dedicati ai MRE, richiamando in particolare la riforma del Consiglio della Comunità Marocchina all'Estero, come organo consultivo e deliberativo, e la creazione della “Fondazione Mohammedia dei Marocchini Residenti all'Estero”, braccio operativo della politica pubblica in materia.
Questo discorso si inserisce nel solco di quello del 20 agosto 2022, nel quale Sua Maestà ha invitato a stabilire una relazione strutturale con le competenze MRE, e a mettere in atto un meccanismo dedicato che abbia il compito di accompagnare le competenze e i talenti marocchini all'estero e sostenere le loro iniziative e i loro progetti. Questa nuova visione copre cinque assi prioritari, ovvero (1) la promozione degli investimenti, (2) la mobilitazione delle competenze, (3) l'amministrazione e i diritti, (4) il rafforzamento dell'identità e (5) la governance.
Il Consiglio della Comunità Marocchina all'Estero (CCME) è l'organismo consultivo del Marocco volto a proteggere i diritti, rafforzare l'identità e promuovere il coinvolgimento dei circa 5 milioni di marocchini residenti all'estero (MRE), focalizzandosi su investimenti, cultura e assistenza, specialmente per i giovani e i pensionati.
Il CCME ha fra i suoi obiettivi quello di lavorare per garantire la dignità dei marocchini all'estero in un contesto in cui il ricongiungimento familiare rappresenta una parte cospicua degli ingressi, in particolare per i minori. (09/02/2026- ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|