Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 6 febbraio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - AUSTRALIA - ON. CARE' (ESTERO) PARTECIPA ALL'AUSTRALIAN DAY E RINGRAZIA AMB.JULIANNE COWLEY DELL'IMPEGNO NEL RAFFORZARE SOLIDI RAPPORTI BILATERALI. DETERMINANTE CONTRIBUTO COMUNITA' ITALIANA"

(2026-02-03)

  In occasione dell’Australia Day, si sono svolte a Roma le celebrazioni ufficiali presso l’Ambasciata d’Australia, alla presenza di rappresen-tanti istituzionali italiani e stranieri. All’evento ha partecipato Nicola Carè, deputato eletto all’estero che ha rivolto un ringraziamento all’Ambasciatrice d’Australia in Italia Julianne Cowley per l’accoglienza e per l’impegno nel rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia e Australia.

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come le relazioni tra i due Paesi si fondino su una collaborazione solida e su valori condivisi di dialogo, apertura e cooperazione, anche grazie al contributo determinante della comunità italiana in Australia, riconosciuta come ponte umano, culturale e professionale tra le due nazioni.

Presenti alle celebrazioni anche l’Ambasciatrice della Nuova Zelanda in Italia Jackie Frizelle, l’Ambasciatore Paolo Crudele, alcuni parlamentari e il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini. “Italia e Australia – ha ribadito Carè- condividono una lunga storia di amicizia e una visione comune orientata al futuro, nel segno di relazioni sempre più strette sul piano politico, economico e culturale”. (03/02/2026-ITL/ITNET)


4 di 128.832
Al CNEL INCONTRO DI STUDIO SU FRATERNITÀ COME RISORSA ECONOMICA, CIVILE E POLITICA
Posta in arrivo

Ufficio Stampa CNEL
Allegati
17:59 (1 ora fa)
a

AL CNEL INCONTRO DI STUDIO SU FRATERNITÀ COME RISORSA ECONOMICA, CIVILE E POLITICA
Organizzato con la Commissione Lavoro della Camera e il Comitato per l’8^ centenario della morte di San Francesco

Il CNEL, la Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati e il Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi, hanno promosso un pomeriggio di studio e riflessione sul valore della fraternità nel lavoro e nell’economia.
Un appuntamento che si svolge in concomitanza con la Giornata mondiale della Fraternità, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2020 per promuovere il dialogo interculturale e interreligioso, a partire dal Documento sulla Fratellanza Umana firmato da Papa Francesco e dal Grande Imam Al-Tayyeb il 4 febbraio del 2019 ad Abu Dhabi. Il suo scopo è promuovere la comprensione reciproca, il rispetto e la tolleranza tra persone, popoli e culture diverse.
Per l’occasione la facciata di Villa Lubin si illumina di blu.
L’incontro di studio è stato aperto dal presidente del CNEL, Renato Brunetta (cliccare qui per il video-intervento). Sono poi intervenuti: Walter Rizzetto, presidente della XI Commissione Lavoro della Camera dei deputati; Francesco Occhetta, segretario generale della Fondazione Fratelli Tutti; Luigino Bruni, professore dell’Università LUMSA e vicepresidente della Fondazione The Economy of Francesco; Valentina Rotondi, professoressa dell’Università SUPSI di Lugano e dell’Università di Oxford; Davide Rondoni, poeta e presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell'Ottavo Centenario della morte di san Francesco di Assisi (cliccare qui per l'evento integrale).
Al centro della giornata di studio: il Ddl CNEL Fraternità nei luoghi di lavoro, attualmente all’esame parlamentare, e il Global fraternity index redatto dalla Fondazione The Economy of Francesco con il contributo dell'Università LUMSA.

IL DDL CNEL
L’Assemblea del CNEL, nella seduta del 24 luglio 2025, ha approvato il Disegno di legge “Disposizioni per la valorizzazione della fraternità umana nei luoghi di lavoro”, incardinato per l’esame parlamentare nella competente XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Il testo del Ddl è espressione del principio lavorista della Costituzione, che implicitamente rimanda al principio di fraternità, uno dei capisaldi della Modernità. Un invito rivolto ai cittadini, agli imprenditori, ai lavoratori, alle istituzioni, alle parti sociali e ai decisori politici di tornare al cuore dell’umanesimo moderno, che si è smarrito ogni volta che ha perso la sua tridimensionalità (‘libertà, uguaglianza, fraternità’). Obiettivo del Ddl è favorire iniziative, di varia natura, per dare concreta attuazione al valore della fraternità nel XXI secolo, quindi incoraggiare l’armonizzazione dei tempi di vita e lavoro, il welfare aziendale civile, la partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa, e promuovere l’adozione e il rispetto di regole e procedure dei codici etici e di condotta coerenti con il principio di fraternità.

IL GLOBAL FRATERNITY INDEX
Il 30 novembre 2025, la Foundation The Economy of Francesco, movimento di giovani economisti voluto nel 2019 da Papa Francesco, ha presentato il Primo Rapporto mondiale sulla fraternità. La fraternità, infatti, pur essendo un pilastro morale e sociale, non era stata ancora misurata. Sviluppando un indicatore innovativo basato su dati internazionali, il rapporto analizza il grado di fraternità all'interno e tra le economie globali. Radicato nell'eredità di San Francesco e negli insegnamenti dell’enciclica di ‘Fratelli Tutti’, il rapporto chiarisce il significato contemporaneo di “fraternità” e invita a ripensare lo sviluppo, il lavoro, la cooperazione e il benessere collettivo.

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07