Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/GERMANIA - RIUNIONE ESTERI / DIFESA "CONFERMATA SOLIDITA' RAPPORTO NEL SOLCO DELLA VISIONE DE GASPERI E ADENAUER
(2026-01-23)
La riunione “2+2” Esteri-Difesa insieme al Ministro Guido Crosetto ed ai colleghi Johann Wadephul e Boris Pistorius ha confermato la solidità del rapporto tra Italia e Germania anche nel settore della difesa, nel solco della visione di Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer." così un post su Facebook del Ministro degli Esteri Antonio Tajani facendo sinteticamente il punto, al termine dell'incontro con i colleghi tedeschi.
Al centro: "Un confronto ad ampio raggio sulla sicurezza del continente, inclusa la regione artica, e sul rafforzamento del pilastro europeo della NATO".
"Abbiamo ribadito il nostro fermo sostegno all’Ucraina: il primo incontro di oggi fra USA, Russia e Ucraina è un segnale incoraggiante ma dobbiamo garantire che la voce dell’Europa resti ascoltata".
Sul Medio Oriente, poi "abbiamo concordato di rafforzare il nostro comune impegno per la ricostruzione e l’assistenza umanitaria a Gaza e per la sicurezza di tutta la regione mediorientale, dalla Siria al Libano all’Iran."
Italia e Germania restano unite anche dalla convinzione che sia urgente completare l’integrazione europea dei Balcani alla famiglia europea, per garantire la stabilità di tutto il continente. Il nostro impegno è concreto con la partecipazione alle missioni, di cui abbiamo appena assunto il comando." così il Ministro degli Esteri Tajani.(23/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|