Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 22 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - UE/MERCOSUR - ON. PORTA (PD/ESTERO) E SEN. MISIANI (ECONOMIA/PD) "RINVIO SCELTA MIOPE MINA CREDIBILITA' EUROPA"

(2026-01-21)

  "Il voto con il quale oggi a stretta maggioranza il Parlamento europeo ha chiesto il rinvio alla Corte di Giustizia europea dell'accordo UE-MERCOSUR, oltre a posticipare in maniera illogica e palesemente pretestuosa l'avvio del più grande spazio commerciale al mondo, costituisce un inaspettato e immeritato favore alle politiche sovraniste e neoimperialiste di Donald Trump.
Invece di abbracciare un continente al quale ci uniscono vincoli sociali e culturali prima ancora che commerciali, l'UE rischia così di minare la sua credibilità internazionale anche in relazione a nuovi accordi di scambio e cooperazione", ha dichiarato il deputato del PD Fabio Porta, eletto dalla Circoscrizione Estero -America Meridionale.

Per sen. Misiani (Economia/PD): “L’approvazione della richiesta di un parere alla Corte di Giustizia su alcuni aspetti dell’Accordo UE–Mercosur è una scelta miope che blocca il percorso di approvazione del trattato e incrina la credibilità dell’Europa in una fase delicatissima dal punto di vista geopolitico". Così Antonio Misiani, responsabile Economia nella segreteria nazionale del Partito Democratico. “La scelta dilatoria che è prevalsa - sottolinea - impatterà negativamente sul percorso di discussione parlamentare del trattato e indebolirà la leadership dell’Unione europea nei confronti dei Paesi che difendono la cooperazione multilaterale in un contesto di prepotente ritorno del protezionismo.
Come PD continueremo a lavorare perché l’accordo UE–Mercosur diventi pienamente operativo. Costruire il più grande blocco di libero scambio al mondo è un passaggio cruciale per difendere e rilanciare un sistema multilaterale basato sulla forza del diritto, creando opportunità positive per i cittadini e le imprese. Ritardare questo percorso - conclude il senatore dem - significa rendere l’Europa più fragile in uno scenario geopolitico instabile e complesso".
(21/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07