Sponsor
|
UNIVERSITA' ITALIANE DEL MONDO - A BOLOGNA L'ISTITUTO PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DELL'UNIVERSITA' DELLE NAZIONI UNITE
(2026-01-20)
“L’arrivo a Bologna dell’istituto per l’intelligenza artificiale dell’Università delle Nazioni Unite è un traguardo importante per l’Emilia-Romagna e per l’intero Paese, frutto del lavoro del Governo e di una collaborazione istituzionale portata avanti con serietà”. Lo dichiara Tommaso Fiazza, consigliere regionale della Lega, dopo la comunicazione in Assemblea legislativa del vicepresidente della Giunta Vincenzo Colla relativa alla sottoscrizione dell’accordo di sede per L’insedia-mento a Bologna dell’istituto ONU sull’intelligenza artificiale.
“Il Governo ha creduto in questo progetto e lo ha accompagnato con un percorso chiaro, con un negoziato internazio-nale complesso e con risorse importanti. È la dimostrazione che, quando c’è visione e capacità di costruire, l’Italia e l'Emilia Romagna sanno essere protagoniste”.
“Ora si aprono prospettive concrete: formazione di alto livello, scambi internazionali, lavoro qualificato e nuove occasioni per studenti, ricercatori e professionisti. L’intelligenza artificiale incide già oggi su lavoro, economia, ambiente, sanità e qualità delle decisioni pubbliche. Per questo l’UNU-AI a Bologna è un’opportunità da far crescere e mettere in rete con università e imprese, affinché i benefici si traducano in valore reale per tutto il territorio emiliano-romagnolo”. ha concluso Consigliere regionale Piazza. (20/01/2026 -- ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|