Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 21 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - VOTO AI 16nni - PIU' EUROPA PRESENTA ALLA CAMERA PROPOSTA DI LEGGE DI RIFORMA COSTITUZIONALE DELL'ART.48 . PARTE LA CAMPAGNA DI ADESIONE VOTO16

(2026-01-20)

"Oggi alla Camera dei Deputati abbiamo presentato Voto16, la nuova campagna di Più Europa coordinata da Fabio Signoretta, sindaco Jonadi e membro della Direzione +Europa, per estendere il diritto di voto alle cittadine e ai cittadini che abbiano compiuto 16 anni, rendendolo effettivo già dalle elezioni politiche".

"In Italia, a 16 anni si può lavorare, pagare le tasse, essere chiamati a rispondere delle proprie azioni anche sul piano penale. Ma non si può ancora scegliere da chi essere rappresentati." spiega Signoretta, che sottolinea:

"È una distorsione democratica evidente. Agli stessi doveri, deve corrispondere lo stesso diritto: quello di scegliere da chi essere rappresentato.

Firma e sostieni il diritto di decidere oggi il Paese in cui vivere domani.
Con Voto16 vogliamo rispondere alla crisi della democrazia allargando, e non restringendo, gli spazi di partecipazione. Come ha spiegato il nostro Segretario Riccardo Magi, “siamo di fronte a una crisi di vicinanza tra cittadini e istituzioni: la risposta non può essere chiudere, ma aprire. Oggi le scelte politiche sono sistematicamente sbilanciate a sfavore delle giovani generazioni”.

Chiedere l’estensione del voto ai sedicenni non è una battaglia simbolica. È un modo concreto per riportare al centro dell’agenda pubblica una generazione che oggi pesa sempre meno nelle urne e, di conseguenza, nelle decisioni.

Aprire ai giovani le urne significa chiedere più attenzione a scuola e università, diritto all’abitare, ambiente, ricerca, innovazione, equità fiscale e freno al debito pubblico improduttivo, quello che scarica i costi su chi oggi ha 16 anni e domani dovrà ripagarlo.

La nostra è una richiesta chiara e senza scorciatoie: nessuna quota, nessun privilegio, nessun posto riservato. Solo rappresentanza."

"Per questo - concludono gli esponenti di *Europa - chiediamo al Parlamento di attuare entro la fine della legislatura la riforma costituzionale dell’articolo 48, così da rendere il voto ai 16enni una realtà dalle prossime elezioni. Il tempo per farlo c’è, e il dibattito sulla legge elettorale è un’occasione che non possiamo perdere. " (20/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07