Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 1 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - SEN. GIACOBBE (PD/ESTERO):"IL 2025 UN ANNO INTENSO DI GRANDI CAMBIAMENTI NON SEMPRE ANDATI NELLA DIREZIONE AUSPICATA "

(2025-12-31)

  "Il 2025 è stato per tutti noi un anno intenso, particolarmente complesso per le comunità italiane all'estero. Un anno di grandi cambiamenti, che purtroppo non sempre sono andati nella direzione auspicata. Ma qualche piccolo grande risultato lo abbiamo portato a casa, come il riacquisto della cittadinanza per i connazionali che l'avevano persa prima del 1992, e 7 milioni di euro recuperati nell'ultima finanziaria da noi del Pd per le nostre comunità nel mondo, la lingua e la cultura italiana"  così il Sen. Francesco Giacobbe in un messaggio agli Italiani all'estero a poche ore dal
scoccare della mezzanotte del 31 dicembre.

"Tuttavia, prosegue la nota -  l'approvazione da parte del Governo del Bilancio, il tentativo di limitare il voto degli italiani all'estero, e la nuova legge sulla cittadinanza che ha spezzato la catena di successione impedendo ai nostri figli e nipoti di essere riconosciuti come italiani, hanno lanciato un messaggio che considero profondamente sbagliato: quello che noi italiani all'estero siamo italiani di serie B.

Un messaggio che ferisce milioni di connazionali che, pur me, fuori dai confini nazionali, continuano a rappresentare l'Italia nel mondo con orgoglio, sacrificio e senso di appartenenza.
Desidero dirlo con chiarezza: questa non è la mia visione. Non lo è oggi e non lo sarà mai. Per me esiste una sola comunità italiana, unita, senza distinzioni, senza confini, fondata sugli stessi diritti, sulla stessa dignità e sullo stesso valore." ha stigmatizzato Giacobbe.

"Nel rivolgere a tutti voi i miei più sentiti auguri di fine anno, rinnovo con convinzione il mio impegno per il 2026 a essere al vostro fianco, a difendere le vostre istanze, a dare voce alle comunità italiane nel mondo ea lavorare affinché nessuno si senta escluso o dimenticato.

Infine, "Il 2026 potrebbe però essere l'anno del riscatto, attendendo la decisione della corte costituzionale sulla legge di cittadinanza che potrebbe annullare i rovinosi cambiamenti voluti dal governo.
Infine, mi auguro che il nuovo anno possa finalmente portare pace e serenità a un mondo troppo spesso segnato da conflitti e divisioni. Possiamo prosperare solo insieme, nella pace, nell'inclusione e nel rispetto reciproco: sono questi i valori su cui dobbiamo continuare a costruire il nostro futuro comune.

Auguro a voi e alle vostre famiglie un anno nuovo di speranza, forza e rinnovata fiducia." conclude il parlamentare eletto dagli Italiani all'Estero in Australia, Asia Africa  ed Oceania. (31/12/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07