Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 31 dicembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - LEGGE DI BILANCIO: APPROVATO CON 216 VOTI A FAVORE 126 CONTRARI E 3 ASTENUTI - MIN.GIORGETTI (FINANZE): "PROVVEDIMENTO DA CIRCA 22 MILIARDI. PREVEDE SOSTEGNO POTERE D'ACQUISTO LAVORATORI E FAMIGLIE"

(2025-12-30)

  Camera, con 216 voti a favore, 126 contrari e 3 astenuti, ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1689 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 (Approvato dal Senato) (A.C. 2750).
Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 (A.C. 2750/I).

MINISTERO: FINANZE:

"La legge di bilancio 2026-2028 prevede un intervento di circa 22 miliardi di euro. Nel rispetto dei saldi di finanza pubblica, questa manovra non comporta un aumento del disavanzo e si inserisce nel solco di una gestione responsabile e sostenibile dei conti pubblici, confermando il percorso di risanamento avviato.

La legge di bilancio pone al centro i redditi più bassi, riduce le tasse per famiglie, lavoro dipendente e ceto medio, affiancando a queste priorità interventi mirati a sostegno delle imprese. Nel complesso, rafforza il potere d’acquisto, potenzia la sanità e favorisce la competitività del sistema produttivo."


DICHIARAZIONE DEL MINISTRO DELLE FINANZE GIORGETTI :

«Lo sforzo che è stato fatto si concentra sui redditi medio-bassi», ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, dopo il via libera dell’Assemblea alla Legge di Bilancio, un provvedimento da circa 22 miliardi di euro che – ha sottolineato il ministro – prevede interventi mirati a sostenere il potere d’acquisto dei lavoratori e delle famiglie.

«Il punto fondamentale di questa manovra è che di fatto abbiamo detassato gli aumenti contrattuali e chiuso tutti i contratti pubblici da anni fermi», ha affermato Giorgetti, evidenziando come questo si traduca in «aumenti concreti dei salari e degli stipendi dei lavoratori dipendenti». Una misura, ha ricordato il ministro, «che ci chiedevano sia i sindacati che i datori di lavoro», e che rappresenta «un segnale importantissimo» grazie alla tassazione agevolata degli aumenti contrattuali e dei salari di produttività.

Sul fronte previdenziale, Giorgetti ha chiarito che «l’intervento del governo ha ridotto di due mesi nel 2027 l’aumento dell’età pensionabile perché in automatico sarebbe aumentata di tre mesi» come previsto dalla normativa vigente. Nel corso del 2026 – ha aggiunto - «se le cose continueranno ad andare bene sui conti pubblici, cercheremo anche di ridurre quel mese in più che partirebbe dal 2027».

Il ministro ha inoltre ribadito che la manovra non sottrae risorse alla spesa sociale per finanziare la difesa. «Non abbiamo tolto un euro alla spesa sociale per destinarlo alla spesa per le armi», ha spiegato, precisando che ogni valutazione sul tema sarà affrontata quando e se l’Italia uscirà dalla procedura di infrazione, con l’obiettivo di «non toccare in alcun modo le spese destinate a sanità, scuola e istruzione».

Infine, Giorgetti ha espresso il proprio sostegno alla riforma della legge di contabilità, auspicando un rapido iter parlamentare. «È giusto che la riforma sia parlamentare e che il Parlamento trovi la via per approvarla il più rapidamente possibile», per «snellire le procedure e rendere possibile un dibattito vero sui temi essenziali della legge di bilancio». (30/12/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07