Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - AUSTRALIA/BONDI BEACH- SEN. GIACOBBE (PD/ESTERO) : "LA DEMOCRAZIA E' PIU' FORTE DEL TERRORE"
(2025-12-17)
Bondi Beach, il Senatore Giacobbe: “No all’antisemitismo, no all’odio, no alla violenza. La democrazia è più forte del terrore” così una nota del rappresentante al Senato degli Italiani all'Estero residenti nella Circoscrizione Estero Oceania, Australia, Asia e Africa.
Nel corso della seduta odierna del Senato della Repubblica, il Senatore Francesco Giacobbe è intervenuto in Aula a nome del gruppo Pd per commemorare i tragici fatti avvenuti lo scorso 14 dicembre a Bondi Beach, a Sydney, dove un attacco armato ha causato morti e feriti durante un evento della comunità ebraica, l'Hanukkah.
Un intervento intenso e carico di emozione, vissuto anche sul piano personale dal Senatore Giacobbe, che da decenni vive a Sydney con la propria famiglia." spiega l'ufficio stampa del Senatore.
“Intervengo con grande dolore e profonda commozione sui fatti drammatici che hanno colpito Sydney, la città dove vivo da molti anni – ha dichiarato Giacobbe – giovani e famiglie riunite per una festa di luce e condivisione sono state trasformate in bersagli dell’odio”.
Nel suo intervento, il Senatore ha sottolineato come l’attacco non rappresenti soltanto un’aggressione alla comunità ebraica, ma un colpo diretto ai valori fondanti delle democrazie occidentali: “Quello di Bondi non è stato solo un attacco alla comunità ebraica, ma al carattere e allo stile di vita di tutti gli australiani, ai nostri valori, alla libertà e alla democrazia”.
Richiamando, poi, le inquietanti analogie con altri attentati contro civili inermi, Giacobbe ha ribadito con fermezza la necessità di una risposta unitaria delle istituzioni: “Questi atti vili e codardi non ci piegheranno. Non cederemo all’antisemitismo, non cederemo al terrore, non cederemo alla paura”.
Nel suo discorso, il Senatore ha "messo in guardia contro chi alimenta la paura per riproporre ideologie già condan-nate dalla storia, rivendicando il dovere morale e politico di contrastare ogni forma di estremismo attraverso politiche di inclusione, integrazione e dialogo: “Dobbiamo reagire insieme, costruendo ponti e non muri, perché è la nostra unità ciò che più spaventa chi alimenta il terrore”.
Particolarmente toccante il passaggio dedicato al gesto eroico di Ahmed Al Ahmed, cittadino australiano di origine siriana e di fede musulmana, che, pur ferito, è riuscito a disarmare uno degli attentatori: “Il suo gesto è un atto di eroismo che parla più di mille discorsi. Ahmed rappresenta ciò che una società democratica dovrebbe essere: unita non dalle religioni o dalle etnie, ma dai valori di pace, uguaglianza e rispetto”.
Il Senatore Giacobbe ha infine ribadito "come il multiculturalismo rappresenti una garanzia di convivenza demo-cratica, richiamando le parole del Primo Ministro australiano Anthony Albanese e concludendo con un appello chiaro e netto: “La storia ci insegna che la democrazia è più forte di chi vuole opprimere e dividere. Per questo dobbiamo dirlo senza ambiguità: no all’antisemitismo, no all’odio, no alla violenza”.
Un messaggio forte, che riafferma l’impegno dell’Italia e delle sue istituzioni nella difesa dei valori di libertà, inclusione e solidarietà, contro ogni forma di odio e terrorismo." (17/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|