Sponsor
|
FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - UE/UK - ACCORDO GIOVANI POTRANNO BENEFICIARE NUOVAMENTE DAL 2027 DEL PROGRAMMA ERASMUS +
(2025-12-17)
Erasmus+ il programma di scambio studentesco più popolare in Europa ed uno dei programmi finanziati dall'UE di maggior successo si avvia a superare la prova dell'assenza del Regno Unito che negli ultimi anni ha rappresentato una sfida. Il Parlamento europeo ha, dunque, accolto con favore l'accordo UE-Regno Unito su Erasmus+. L'esito positivo dei negoziati sulla partecipazione del Regno Unito a Erasmus+ a partire dal 2027 rappresenta uno sviluppo molto significativo, affermano i principali eurodeputati..
In seguito all'annuncio della conclusione positiva dei negoziati tra la Commissione europea e il Regno Unito (UK) per il rientro del Regno Unito in Erasmus+, la presidente della Commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento, Nela Riehl (Verdi, DE), e il capo negoziatore del Parlamento per il programma Erasmus+ 2028-2034, Bogdan Zdrojewski (PPE, PL), accolgono con favore la notizia che dal 2027 i giovani dell'UE e del Regno Unito potranno nuovamente beneficiare di Erasmus+. Tra questi figurano studenti, apprendisti, insegnanti e personale nei settori dell'istruzione, della gioventù e dello sport.
Il programma offrirà opportunità di studio, periodi di formazione e tirocini, compresi apprendistati presso importanti aziende europee e università britanniche di fama mondiale, rafforzando Erasmus+ come pietra angolare della cooperazione educativa europea.
Nel merito Nela Riehl , Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo, ha dichiarato: "Erasmus+ è il grande successo dell'UE e l'espressione più tangibile dell'unità europea. Il momento clou di quest'anno è il risultato condiviso di riportare il Regno Unito nel programma, grazie a un accordo storico tra le due Unioni. Questo passo rafforza significativamente il partenariato reciprocamente vantaggioso e l'alleanza politica in tutto il continente, di cui c'è disperatamente bisogno in questi tempi di polarizzazione. Non vediamo l'ora di accogliere nuovamente gli studenti britannici nelle nostre università, scuole e centri di formazione professionale e collaboreremo a stretto contatto con tutti i partner per attuare questa decisione senza indugio! Sono personalmente commossa e incoraggiata da questo accordo e non vedo l'ora di collaborare con i nostri colleghi britannici".
Il relatore del Parlamento per il programma Erasmus+ 2028-2034, Bogdan Zdrojewski (PPE, PL), ha aggiunto: "La decisione che dal 2027 il Regno Unito riprenderà la cooperazione nell'ambito del programma Erasmus+, il programma studentesco più popolare in Europa, è un'ottima notizia in vista del Natale. Dopo la Brexit, sono stati compiuti numerosi sforzi per mantenere il Regno Unito in Erasmus+, purtroppo senza successo, e ciò è stato particolarmente doloroso per le giovani generazioni. Oggi, entrambe le parti accolgono con favore l'opportunità di tornare a un'Europa aperta e incentrata sull'istruzione con la partecipazione del Regno Unito. Ciò invia un segnale molto importante e positivo in un momento estremamente difficile, dimostrando che i paesi di tutto il continente riconoscono alla cooperazione nel campo dell'istruzione dei giovani un valore speciale". (17/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|