Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 4 dicembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - OCCUPAZIONE - MIN.CALDERONE (LAVORO E POL.SOC.): "CALA ANCORA DISOCCUPAZIONE, TREND RESTA POSITIVO. I DATI CONFERMANO STRATEGIA ADOTTATA DAL GOVERNO" L'IMPEGNO NELLE SOLUZIONI DI CRISI.

(2025-12-02)

  "I dati Istat di oggi confermano un trend molto positivo per il mondo del lavoro del nostro Paese: aumenta l'occupazione, in particolare modo quella stabile, il tasso di disoccupazione scende ed è in media europea. Cala anche la disoccupazione giovanile. Il 62,7% di occupazione è un dato che conferma la validità della strategia adottata dal governo in questi ultimi tre anni. Il nostro lavoro va avanti, per migliorare ulteriormente questi dati positivi e accompagnare sempre più persone verso il lavoro".
Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, commentando i dati sull’occupazione diffusi oggi dall’Istat.

Dati che confermano quanto aveva sottolineato nei giorni scorsi il Ministro del lavoro Calderone quando aveva sottolineato i termini della politica attuata dal Governo Meloni "garantire i più fragili e al contempo portare sempre più persone al lavoro. Una strada da seguire anche a livello regionale: il sostegno alle famiglie e ai pensionati a basso reddito è fondamentale, insieme al potenziamento delle politiche attive del lavoro, per dare sempre più servizi ai cittadini.

Assieme ad un impegno costante per soluzioni positive nelle situazioni di crisi, come nel caso di Eurallumina, dove nei giorni scorsi, in Sardegna per un convegno di Confindustria Sardegna, la ministra Calderone si era incontrata con alcuni esponenti dell'azienda, a Portovesme, dove operai e rappresentanti sindacali erano asserragliati a 40 metri di altezza - per la dodicesima notte, dando loro assicurazioni circa possibili novità.

"Abbiamo fatto le nostre valutazioni, anche alla luce degli importanti elementi di novità sopraggiunti sabato nell'incontro privato che abbiamo avuto con la ministra Calderone - ha detto Enrico Pulisci della Rsa Eurallumina, uno dei quattro operai saliti sul silo e portavoce della protesta. Per rispetto dell'assemblea abbiamo quindi deciso di sospendere il presidio al silo che ad oggi non ha più senso". Ma la mobilitazione - avvertono i sindacati - prosegue in vista dell'incontro convocato a Roma per il 10 dicembre dal ministro Adolfo Urso.

La vertenza dello stabilimento del Sulcis Iglesiente, di proprietà della Rusal, riguarda in particolare le sanzioni applicate dallo Stato italiano per il conflitto tra Russia e Ucraina con la proprietà russa che ha di recente annunciato di voler interrompere i finanziamenti.

"Sono felice che i lavoratori di Eurallumina abbiano deciso di scendere dal silo" - aveva commentato l'esponente del governo in una nota, sottolineando "La loro protesta è molto importante per tutto il territorio e la loro scelta ha un grande valore, non solo simbolico. Torneranno dalle loro famiglie e questa è la notizia più bella. Il nostro impegno, come governo, proseguirà nei prossimi giorni, per una risoluzione della vicenda". (02/12/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07