Sponsor
|
ITALIANI. ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - L'ITALIA PRESENTA ALLA COMMISSIONE UE CANDIDATURA DI ROMA QUALE SEDE FUTURA AUTORITA' DOGANALE EUROPEA
(2025-11-27)
L’Italia ha presentato alla Commissione Ue la candidatura di Roma per la sede della futura Autorità doganale europea (European Union Customs Authority, EUCA).
Prevista dalla riforma doganale dell’Ue, la nuova istituzione avrà il compito di gestire il Data Hub europeo, armoniz-zare le procedure e coordinare l’analisi dei rischi e le attività operative tra le amministrazioni degli Stati membri. La proposta italiana si fonda sulle competenze maturate dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm),riconosciuta tra le più avanzate in Europa per digitalizzazione, integrazione dei dati, contrasto alle frodi e attuazione del Codice doga-nale dell’Unione.
Con la candidatura di Roma l’Italia mette in campo un progetto solido e competitivo, funzionale a sostenere l’avvio e il consolidamento della nuova Autorità in una città simbolo in tutto il mondo per storia, cultura e arte: aspetti che coniuga con una visione moderna e una vocazione internazionale anche grazie alla sua posizione strategica nel cuore del Mediterraneo.
Il ruolo strategico di Roma La sede proposta si trova nel quartiere EUR, in viale della Civiltà Romana n. 7. in un complesso architettonico modernista di oltre 10.000 metri quadrati di superficie totale che può ospitare fino a 500 dipendenti, dotato di tecnologie avanzate e idoneo ad accogliere una struttura europea con funzioni operative e di coordinamento.
Centro nevralgico della cultura, della storia e della politica europea, situata lungo le principali rotte commerciali globali e favorita dal sistema infrastrutturale composto dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, dall’alta velocità ferroviaria e dal porto di Civitavecchia che garantiscono collegamenti rapidi con gli altri Stati membri, Roma è un polo in crescita nel campo dell’innovazione e della sicurezza digitale, sede dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e di importanti realtà tecnologiche e industriali.
Roma è inoltre una città con una lunga tradizione diplomatica e politica.
Riveste un significato istituzionale e simbolico per l’Unione europea poiché ospita numerose organizzazioni internazionali ed è il luogo in cui furono firmati i Trattati del 1957, che avviarono il percorso di integrazione europea concretizzatosi con la realizzazione dell’Unione doganale. Una continuità storica che rende la Capitale un contesto naturale per diventare il quartier generale della nuova Autorità.
Capitale di uno Stato fondatore dell’UE e membro del G7, essendo la sede di istituzioni internazionali come la FAO e il WFP, nonché della Santa Sede, Roma ha una storia consolidata di ospitalità per eventi internazionali e per il dialogo tra le nazioni. (27/11/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|