|   
				 Sponsor  | 
				
				ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - AFRICA - CONCLUSA IN NIGER MISSIONE MIN.TAJANI (ESTERI) E PIANTEDOSI (INTERNO).(2025-10-30) Si è conclusa in Niger la missione in Africa occidentale dei Ministri Antonio Tajani e Matteo Piantedosi: dopo le tappe a Nouakchott e a Dakar, hanno incontrato oggi a Niamey le più alte cariche del Paese e i militari italiani impegnati sul campo.
 I Ministri hanno avuto incontri con il Presidente del Niger, Abdourahamane Tchiani, il Primo Ministro, Ali Mahaman Lamine Zeine, il Ministro degli Esteri, Bakary Yaou Sangaré, e il Ministro dell’Interno, Mohamed Boubacar Toumba.
 
 Alle controparti nigerine Tajani ha confermato l’impegno italiano per la stabilità e la sicurezza del Paese e della regione e per lo sviluppo socio-economico locale, anche attraverso iniziative di cooperazione allo sviluppo.
 
 Il Niger è infatti un Paese prioritario per la cooperazione italiana: la strategia della Cooperazione Italiana nel Paese mira a promuovere la sicurezza alimentare, l’istruzione e la formazione professionale, la creazione d’impiego e lo sviluppo imprenditoriale, anche nell’ottica di contribuire alla rimozione delle cause profonde della migrazione. Sono in corso iniziative di sviluppo e umanitarie per un valore complessivo di circa 94 milioni di euro (dei quali 20 a credito d’aiuto e 74 a dono).
 
 Tajani e Piantedosi si sono recati poi alla Base della Missione Italiana di Supporto in Niger (MISIN), dove hanno incontrato il Comandante del Contingente, Gen. Ivan Cioffi, e i militari italiani impegnati sul territorio.
 
 La missione italiana è l’ultima presenza militare occidentale in loco, segno tangibile del forte sostegno dell’Italia alla stabilità del Niger e dell’impegno per il contrasto al terrorismo, all’immigrazione irregolare e ai traffici illeciti. (30/10/2025-ITL/ITNET)
 |  
	Ultimi video
		
			
				2025-10-21ITALIANI ALL'ESTERO -MARCINELLE- PRES. REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA - ACCOMPAGNATO DAI REALI DEL BELGIO - INCONTRA SUPERSTITI E FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA TRAGEDIA DEL BOIS DU CAZIER
				2025-09-24ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
				2025-07-09ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
				2025-06-17ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
				2025-05-27ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
				2025-05-07ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
					 | Archivio 
				 Altri prodotti editoriali
				 Contatti  
				 
   |