Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - AFRICA - MIN.ESTERI TAJANI ED INTERNO PIANTEDOSI IN MAURITANIA, SENEGAL E NIGER PER INCONTRARE AUTORITA' ISTITUZIONALI LOCALI E BUSINESS COMUNITY LOCALE E ITALIANA E COLLETTIVITA' CONNAZIONALI
(2025-10-27)
I Ministri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dell’Interno, Matteo Piantedosi, saranno da domani in missione in Mauritania, Senegal e Niger per incontri con le Autorità istituzionali dei tre Paesi, esponenti della comunità imprenditoriale locale e italiana e rappresentanti della collettività.
La missione - informa la Farnesina - si pone l’obiettivo di rafforzare le relazioni politiche con l’Africa Occidentale attraverso iniziative e progetti congiunti per promuovere sicurezza, crescita e stabilità nella regione, in linea con il Piano Mattei per l’Africa che, dal 2025, comprende 5 nuovi Paesi, tra cui Mauritania e Senegal.
In Mauritania, Paese prioritario della Cooperazione Italiana, i Ministri Tajani e Piantedosi avranno incontri con il Primo Ministro, Mokhtar Ould Diay, con il Ministro degli Affari Esteri, Mohamed Salem Ould Merzoug, e con il Ministro dell’Interno, Mohamed Ahmed Ould Mohamed Lemine.
I Ministri inaugureranno inoltre, l’Ambasciata d’Italia a Nouakchott, aperta nel 2024 per rilanciare le relazioni bilaterali con il Paese.
La tappa senegalese – oltre ad incontri istituzionali con il Presidente della Repubblica, Bassirou Diomaye Diakhar Faye, il Ministro per l’Integrazione africana, gli affari esteri, Cheikh Niang, e il Ministro dell’Interno, Mouhamadou Bamba Cissé – prevede anche la partecipazione ad una riunione degli Ambasciatori italiani e degli esperti sicurezza in Africa e l’apertura del Forum imprenditoriale Italia-Senegal.
Il Forum, organizzato dalla Farnesina e da ICE Agenzia, in collaborazione con gli altri partner del Sistema Italia (CDP, SIMEST e SACE) e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, riunirà imprese, associazioni del mondo produttivo e Istituzioni dei due Paesi con l’obiettivo di approfondire opportunità concrete di sviluppo delle relazioni economiche, commerciali ed industriali, con particolare riguardo ai settori dell’agroindustria, delle infrastrutture fisiche e digitali, dell’energia e delle rinnovabili.
Il Senegal infatti è un partner economico strategico per l’Italia e rappresenta il 4° mercato di destinazione per il nostro export in Africa sub-sahariana, e il 2° fra i Paesi dell’Africa Occidentale. Nei primi 7 mesi del 2025 l’interscambio commerciale bilaterale ha già superato i valori registrati nei 12 mesi del 2024. Ai margini dell’evento, Cassa Depositi e Prestiti, SIMEST e l’Agenzia senegalese APIX sigleranno un Memorandum d’Intesa per promuovere la cooperazione economica bilaterale e favorire investimenti congiunti in settori strategici.
La missione si concluderà in Niger con un incontro dei Ministri Tajani e Piantedosi con il Presidente Abdourahamane Tiani, assieme al Ministro degli Affari Esteri, Bakary Yaou Sangaré, e al Ministro dell’Interno, Mohamed Boubacar Toumba, e un incontro con il Comandante del Contingente della Missione Italiana di Supporto in Niger, MISIN, Gen. Ivan Cioffi.
La visita in Niger rappresenta un'opportunità di ripresa del dialogo su interessi convergenti e sfide comuni, anzitutto il contrasto a terrorismo, immigrazione irregolare e traffici illeciti.(27/10/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2025-10-21
ITALIANI ALL'ESTERO -MARCINELLE- PRES. REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA - ACCOMPAGNATO DAI REALI DEL BELGIO - INCONTRA SUPERSTITI E FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA TRAGEDIA DEL BOIS DU CAZIER
-
2025-09-24
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|