Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 29 ottobre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO /WELFARE - INCLUSIONE E LOTTA POVERTA' - NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA NAZ. DESTEENAZIONE – DESIDERI IN AZIONE APRE A FIRENZE I° CENTRO AGGREGAZIONE MULTIFUNZIONALE. PREVISTI 92.

(2025-10-22)

Inaugurato a Firenze il primo centro di aggregazione multifunzionale del bando “DesTEENazione – Desideri in Azione”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato nell’ambito del Programma nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027. Presente al taglio del nastro il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

L’intervento è stato realizzato dalla Società della Salute di Firenze, con la collaborazione del Comune di Firenze e il coinvolgimento di Consorzio CO&SO, Consorzio Metropoli, Associazione Piazza San Donato e Associazione AltVibe. Lo spazio, situato al primo piano del centro commerciale San Donato è stato finanziato con un contributo ministeriale di 2,95 milioni di euro, a valere sulle risorse FSE+ (Priorità 2 “Child Guarantee”) e FESR (Priorità 4 “Interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica”).

Il centro ospiterà attività educative e ricreative per adolescenti e giovani tra gli 11 e i 21 anni: EduGaming Zone per esperienze educative di gaming narrativo, storytelling digitale e coding creativo; un laboratorio stabile di podcasting e laboratori tematici su musica, teatro e cinema, sport, sostenibilità e cittadinanza; cineforum, presentazioni di libri, dibattiti; iniziative ricreative e inclusive pensate per coinvolgere le famiglie.

“Oggi inauguriamo una nuova idea di presente e futuro - ha dichiarato il Viceministro Bellucci - fondata sui valori della partecipazione, dell’inclusione e della responsabilità. Una visione promossa dal Governo Meloni e che mette i giovani al centro, li ascolta e li riconosce come protagonisti di oggi e ambasciatori del futuro della nostra nazione. I centri desTEENazione, animati anche dalla presenza di psicologi, educatori, pedagogisti e istruttori sportivi, sono presìdi di inclusione e partecipazione, in grado di dare risposte a bisogni concreti e di rafforzare la rete dei servizi territoriali”.

Il progetto desTEENazione prevede la creazione di 92 centri multifunzionali in tutta Italia, con l’obiettivo di contra-stare la povertà educativa, promuovere la crescita personale e relazionale dei giovani e favorire la loro piena parte-cipazione alla vita sociale. (22/10/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07