Sponsor
|
SICUREZZA SOCIALE - INNOVAZIONE - BRAND INPS PREMIATO DALL'OSSERVATORIO PERMANENTE DEL DESIGN ADI PER IL NUOVO MARCHIO
(2025-10-16)
INPS è stato premiato dall’Osservatorio permanente del Design ADI con la pubblicazione sull’ADI Design Index 2025 per il progetto INPS Rebranding, dedicato alla nuova brand identity dell’Istituto.
Il riconoscimento segna una tappa importante nel percorso di innovazione e trasformazione digitale di Inps, che pone al centro le persone e la qualità della comunicazione tra cittadini e pubblica ammini-strazione. Il progetto rappresenta un esempio concreto di come il design possa diventare leva di semplificazione, trasparenza e fiducia nel rapporto con la collettività.
Il rebranding ha costruito una nuova identità accessibile e coerente, ottimizzata per i canali digitali, ridefinendo purpose, vision, mission e valori dell’Istituto. Il logotipo, è stato ridisegnato per una migliore leggibilità online, mentre il simbolo, ispirato al nastro di Möbius, rappresenta un flusso continuo, metafora di un’istituzione aperta, dinamica e in costante dialogo con i cittadini. Il nuovo posizionamento che ne deriva sostiene e rinforza il percorso di trasformazione digitale utente centrica in atto, che si concretizza ogni giorno attraverso servizi più semplici e comunicazioni più chiare.
La nuova identità è stata declinata in un ampio ecosistema di supporti e materiali, attraverso la creazione di oltre 400 template, per garantire coerenza e riconoscibilità delle comunicazioni, attraverso tutti i canali. Un manuale di brand e la piattaforma digitale inps.design rendono disponibili linee guida e risorse aggior-nate, favorendo una diffusione sostenibile, partecipata e sempre accessibile della nuova immagine dell’Istituto.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con i partner Almaviva, Sketchin, Wedoo, Accen-ture e Bip, che hanno contribuito alla progettazione e allo sviluppo delle nuove soluzioni di identità e comunicazione visiva.
L’inclusione nell’ADI Design Index rappresenta non solo un riconoscimento di eccellenza progettuale, ma anche la possibilità di concorrere al Premio Compasso d’Oro ADI 2026, il più prestigioso riconoscimento italiano nel campo del design. Dopo la presentazione ufficiale della selezione e l’inaugurazione della mostra, che si sono svolte il 15 ottobre 2025 presso l’ADI Design Museum di Milano, il progetto INPS Rebranding è ora esposto al pubblico e sarà visitabile fino al 30 ottobre 2025.(16/10/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|