Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 16 ottobre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - DALL'ISTRIA A FERTILIA: PREMIO FERTILIART AL MINISTRO DEL LAVORO MARINA CALDERONE E CON ESSO "LA STORIA DELL'ESODO FIUMANO, GIULIANO-DALMATA NEL PREMIO FERTILIART"

(2025-10-12)

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, nata a Bonorva in Sardegna e figlia di un'esule istriana, di Arsia, ha ricevuto oggi a Trieste il Premio Fertiliart.

Promosso da diverse associazioni, fra le quali ANVGD, il progetto Fertiliart, intende premiare  personalità della società civile e rappresentanti delle istituzioni che hanno contribuito a far conoscere la storia di Fertilia, città di fondazione, voluta da Mussolini, intere famiglie vi giunsero a seguito dell’esodo fiumano-giuliano-dalmata in fuga dal regime titino.

“Grazie a Federesuli per avermi invitato” ha detto ai giornalisti Calderone, “ci tenevo moltissimo. Mia mamma è nata in terra d’Istria nel 1940 ad Arsia, ed è arrivata in Sardegna come tanti esuli istriani per ricostruire un percorso di vita e di lavoro".

Mia nonna ci raccontò poco della sua storia, ricordava soltanto con tantissima nostalgia la bellezza di quei luoghi. Le prime generazioni dell’esodo spesso non hanno raccontato la loro tragedia, noi oggi non dobbiamo dimenticare ma andare avanti lanciando un messaggio di pacificazione, che in quest’epoca di conflitti è di una drammatica attualità»

E, proprio parlando dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati, Calderone ha anche riassunto  “Dobbiamo tenere sempre bene a mente ciò che è successo, perché non accada mai più. E soprattutto che questa possa essere una storia di riconciliazione nazionale, perché credo che sia importante, per rendere anche omaggio a quelle famiglie, ai loro sacrifici, a quegli italiani che orgogliosamente sono sempre rimasti italiani”. 
Video: Instagram: (https://www.instagram.com/reel/DPqi590DWKr/?igsh=MXJvOTE0bmZsZW5zNQ== (12/10/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07