Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - COLUMBUS DAY - ON. MULE': CON L'ATTO ESECUTIVO DEL PRES. DEGLI STATI UNITI VIENE RESTITUITA A COLOMBO LA SCOPERTA DELL'AMERICA...
(2025-10-12)
"Quest’anno le celebrazioni del 12 ottobre hanno un sapore diverso. Con l’atto esecutivo del presidente degli Stati Uniti che ha proclamato la giornata del Columbus Day viene restituito a Colombo ciò che è di Colombo e cioè essere stato l’uomo che ha cambiato la storia del mondo, scoprendo un nuovo mondo. Con il suo atto esecutivo, il Presidente Trump **** ha chiuso una brutta parentesi legata a una lettura distorta della storia, con il tentativo di piegare alla menzogna la straordinaria impresa di un uomo straordinario." Lo ha detto l'on. Giorgio Mule' nel corso della cerimonia al Columbus Circle attorniato da una folto gruppo di italoamericani, fra i quali numerosi pompieri, al centro della quale campeggia il monumento a Cristoforo Colombo.
La piazza si sviluppa attorno al monumento a Cristoforo Colombo, posto nel 1892 a commemorazione del quattrocentesimo anniversario dalla scoperta dell'America e finanziato dalla raccolta fondi promossa dal giornale Il Progresso. La statua in marmo - opera dello scultore Gaetano Russo - si erge su un piedistallo in granito alto 70 piedi (21 metri circa), decorato con rilievi in bronzo raffiguranti la Niña, la Pinta e la Santa Maria, le tre caravelle di Colombo. Ai piedi della colonna vi è un angelo che sorregge il globo. La piazza è stata recentemente rifatta in occasione del proprio centenario nel corso del 2005, con l'aggiunta di piccole fontane.
"Gli italiani e gli americani - e con loro i nostri fratelli italoamericani che rappresentano la congiunzione e la continuità eterna di quel viaggio - ha proseguito il parlamentare di Forza Italia - si rispecchiano e si ritrovano nel coraggio, nella temperanza, nella caparbietà di chi come Colombo seppe guardare oltre. Perché “oltre” è la parola chiave che contraddistinse l’impresa di Colombo. Sapere guardare ‘oltre’ l’orizzonte, ‘oltre’ ciò che è conosciuto, spingersi ‘oltre’ i confini della conoscenza: senza paura, animato solo dal desiderio di andare ‘oltre’ per non accontentarsi di ciò che si ha, di ciò che si vede.
Ed è grazie a questo spirito che gli italoamericani hanno contribuito a costruire nei secoli l’America di oggi. Con fede, sacrificio, e tenacia spingendo sempre ‘oltre’ il proprio orizzonte: nel lavoro, nella cultura, nelle istituzioni. Italia e Stati Uniti d’America, sono oggi parte e guida di quel nuovo mondo che 533 anni fa veniva scoperto da Colombo. Colombo is back. Bentornato Cristoforo Colombo, bentornato Columbus day! "ha concluso il parlamentare italiano. (12/10/2025-ITL/ITNET)
**** ITALIANI. ITALIANI ALL'ESTERO - USA - THE PRESIDENT OF THE UNITED STATES OF AMERICA DONALD TRUMP: PROCLAMATIONS OCTBER 13 2025 COLUMBUS DAY http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=83064. (09/10/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|