Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - GIORNATA MONDIALE/EUROPEA CONTRO PENA DI MORTE- MIN.TAJANI (ESTERI) ELIMINAZIONE PENA DI MORTE UNA PRIORITA' NOSTRA AZIONE PER I DIRITTI UMANI"
(2025-10-10)
"In occasione della giornata mondiale ed europea contro la pena di morte, l’Italia ribadisce con fermezza la sua contrarietà alla pena capitale. Una punizione crudele, disumana e degradante, che viola la dignità umana e non apporta alcun beneficio in termini di sicurezza o di prevenzione della criminalità, oltre a rendere irreversibili gli errori giudiziari, con conseguenze irreparabili." così una nota della Farnesina
"Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani conferma che “l’eliminazione della pena di morte è una priorità della nostra azione per i diritti umani. Nessun uomo può dare la morte a un altro uomo. L’Italia da decenni è protagonista nella promozione di una moratoria globale sulle esecuzioni: è il primo passo verso l’abolizione definitiva della pena capitale a livello mondiale. Continueremo a portare avanti questa battaglia, insieme con tutti gli attori della società civile che ogni giorno si impegnano per porre fine a questa pratica ingiusta” ha dichiarato Tajani.
Storicamente l’Italia, insieme con i partner europei e internazionali, è riuscita a far diminuire progres-sivamente il numero dei Paesi in cui avvengono le esecuzioni. Nel 2024 si è ottenuto il traguardo storico di 130 Stati, i due terzi del mondo, che hanno votato ‘sì’ alla Risoluzione ONU per la moratoria universale, presentata da Italia e Argentina.
L’Italia lavora ogni giorno insieme all’Unione europea e ad associazioni come Amnesty International, la Comunità di Sant’Egidio, Nessuno Tocchi Caino, e tante altre realtà che lottano per i diritti e la dignità umana.
La lotta alla pena capitale è inserita tra le priorità tematiche su cui l’Italia intende concentrare il suo lavoro in seno al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, cui è candidata per il mandato 2026-2028." conclude la nota. (10/10/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|