Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA / SOTTOSEGR.TRIPODI A MINISTERIALE ESTERI DI BELFAST RIAFFERMA IMPORTANZA RILANCIO COOPERAZIONE E INTEGRAZIONE CON BALCANI OCCIDENTALI
(2025-10-09)
Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha partecipato – su delega del Ministro Tajani – a Belfast alla riunione dei Ministri degli Esteri del Processo di Berlino. Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti di Germania, Francia, Austria, Polonia, Slovenia, Croazia, Grecia e Bulgaria.
L’incontro ha rappresentato un’occasione importante per rilanciare la cooperazione e l’integrazione regionale nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulle sfide securitarie e migratorie, in vista del Vertice dei Capi di Stato e di Governo previsto per il 22 ottobre 2025, cui parteciperà il Ministro Tajani per l’Italia.
Nel corso della sessione dedicata all’integrazione regionale ed europea, il Sottosegretario Tripodi ha riaffermato il convinto sostegno italiano all’ingresso dei Balcani occidentali nell’Unione europea e l’importanza della cooperazione regionale quale volano per l’accesso al Mercato Unico.
Sono state illustrate le iniziative italiane volte a sostenere le riforme dei Paesi partner, con particolare riferimento al ruolo svolto dall’Italia nel Gruppo informale “Amici dei Balcani occidentali” e da ultimo dal Ministro Tajani a margine della Settimana di Alto Livello alle Nazioni Unite a New York, in cui si è riaffermato l’impegno nel promuovere l’allargamento come investimento strategico per la stabilità europea.
“Il percorso avviato undici anni fa non si è ancora concluso. L’Italia auspica con forza il completamento del Mercato Comune Regionale, invitando tutti i partner regionali a impegnarsi nella sua realizzazione, fiduciosa nei molteplici benefici che porterà ai sei Paesi e nel significativo contributo che darà al processo di integrazione europea dei Balcani occidentali”, ha affermato il Sottosegretario.
“L’Italia continuerà a fare la sua parte, con l’impegno a lavorare con tutti con determinazione e responsabilità, affinché la prospettiva europea della regione possa finalmente realizzarsi”, ha concluso Tripodi. (09/10/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|