Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 14 ottobre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - XI EDIZ. CONFERENZA MED DIALOGHI MEDITERRANEI PROMOSSA DA MAECI E ISPI (NAPOLI 15-17 OTTOBRE)

(2025-10-10)

  L’undicesima edizione della Conferenza MED Dialoghi Mediterranei - promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’ISPI - si terrà dal 15 al 17 ottobre 2025 a Napoli nellla storica sede di Palazzo Reale.

Preceduta da alcuni Tavoli a porte chiuse il 15 ottobre, la conferenza si apre ufficialmente giovedì 16 ottobre. Prevista per le 14:30 presso il Teatro di Corte, la sessione istituzionale di apertura prevede
l’intervento del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Presidente dell’ISPI, Franco Bruni.

A seguire, il Ministro Tajani parteciperà alla sessione iniziale dell’iniziativa assieme al Ministro degli Affari Esteri dell’Iraq Fuad Hussein, alla Ministra degli Esteri dell’Autorità Nazionale Palestinese Varsen Aghabe-kian Shahin e del Consigliere Speciale del Presidente USA per Africa, Paesi Arabi e Medio Oriente Massad Boulos.

Il titolare della Farnesina parteciperà quindi alle 15.45 a una sessione dedicata ai Balcani assieme agli omologhi di Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia del Nord, Kosovo e Slovenia.

I Dialoghi Mediterranei costituiscono la principale iniziativa di diplomazia pubblica della Farnesina.

L’edizione 2025 si tiene eccezionalmente a Napoli, in collaborazione con il Comitato Nazionale Neapolis 2500: una città crocevia politico ed economico, tra Europa e Mediterraneo, che celebra i 2500 anni dalla sua fondazione. Con la scelta di Napoli si intende ribadire la centralità del Mediterraneo nell’identità poli-tica dell’Italia e scegliere un’area dinamica che vuole costruire il suo futuro insieme ad importanti attori della sponda Sud.

Oltre ai relatori dei panel, è confermata la partecipazione di esponenti di alto livello da tutta la regione del Mediterraneo allargato, nonché dei rappresentanti di numerose organizzazioni internazionali, tra cui Reem Al Hashimy, Ministra di Stato per la Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti; Rym Ali, Presi-dente della Anna Lindt Foundation; Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le
Organizzazioni Internazionali; Nazila Ghanea, Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla libertà di religione o credo; Nawal El Moutawakel, Vice Presidente del Comitato Olimpico Internazionale.

Nei due anni dallo scoppio della guerra a Gaza successiva all’attacco del 7 ottobre la regione è stata sconvolta da radicali rivolgimenti. Equilibri consolidati nel tempo sono saltati, mentre si sono moltiplicati i teatri di guerra e le situazioni di instabilità: da Gaza al Libano alla Siria, dall’Iran allo Yemen, ai problemi della regione del Canale di Suez. La transizione in Libia resta incompiuta, mentre persiste l’insicurezza in Sahel, con riflessi sulla gestione delle migrazioni verso l’Europa. (10/10/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07