Sponsor
|
ITALIANI. ITALIANI ALL'ESTERO - ASSOCIAZIONI CATTOLICHE: MIN.ESTERI TAJANI LE INCONTRA ALLA FARNESINA:"FONDAMENTALE COMUNE IMPEGNO PER LA PACE"
(2025-10-09)
"Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto ieri alla Farnesina un incontro con un gruppo di ssocia-zioni cattoliche a cui hanno partecipato rappresentanti di AGESCI, ACLI, Azione Cattolica, Comunità di Sant’Egidio, Comunità Papa Giovanni XXIII, Fraternità di Comunione e Liberazione, Movimento dei Focolari, Cristiano Lavoratori, Ordine Francescano Secolare e Rinnovamento nello Spirito." informa una nota della Farnesina.
"Le associazioni, raccogliendo l’invito di Papa Leone a promuovere la pace, si erano rivolte al Ministro per testimoniare la loro esperienza e rivolgere un appello alle istituzioni del nostro Paese affinché l’impegno per la pace rimanga al centro dell’azione politica del Governo, intensificando le attività diplomatiche e le relazioni internazionali nel contesto di una più forte e decisa cooperazione europea." rivela la nota, sottolineando "Un’azione che in queste ore, con gli sviluppi negoziali in Egitto che hanno posto le basi per la cessazione delle ostilità a Gaza, trova un impulso al quale Tajani conferma che l’Italia vuol offrire tutto il suo sostegno."
“L’impegno per la pace non è solo un atto di fede, ma un dovere politico, un impegno dei cattolici e dei cittadini” ha dichiarato il Ministro Tajani, che ha tenuto ad incontrare di persona la delegazione per raccoglierne le testimonianze e le esperienze. Il Ministro ha sottolineato il grande contributo dell’associazionismo cattolico per la società italiana e per l’azione internazionale del nostro Paese, anche attraverso la partnership strategica e strutturale con la Farnesina e con la sua rete di Ambasciate e Consolati nel mondo."
Infine, "Fondamentale è il comune impegno per la pace, che l’Italia porta avanti incessantemente, specialmente in questo delicato momento di crisi. In tale ambito, il Governo apprezza particolarmente le iniziative di varie associazioni italiane e dei missionari cattolici che, in diversi angoli del mondo, promuovono forme di mediazione dei conflitti e portano avanti il dialogo interreligioso, affiancando e potenziando l’azione diplomatica ufficiale. Particolarmente apprezzata è, inoltre, la collaborazione con la Cooperazione italiana. Le associazioni cattoliche apportano un prezioso contributo grazie a una presenza capillare e alla profonda conoscenza dei contesti in molti Paesi in via di sviluppo, mettendo sempre al centro la persona umana." conclude la nota. (09/10/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|