Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - IL 7 OTTOBRE DELLA CONFERENZA ITALIA/AMERICA LATINA. MIN.TAJANI: "E' IL MOMENTO DI LANCIARE PROCESSO POLITICO SUI DUE STATI... ROMA E L'ITALIA SEMPRE PIU' CROCEVIA E MOTORE DI PACE E SVILUPPO" TREGUA OLIMPICA
(2025-10-07)
I lavori a Roma della Conferenza Italia / America Latina hanno coinciso con l'anniversario del tragico attacco terroristico di Hamas il 7 ottobre di due anni fa ai danni della popolazione di Israele, ma i cui effetti hanno finito con il riversarsi drammaticamente sul popolo palestinese della Striscia di Gaza ed in gran parte sulla popolazione piu' giovane e inerme.
"Tutto ciò deve farci riflettere e farci essere tutti quanti 'paladini della pace'" ha dichiarato il Vice Premier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani accogliendo gli ospiti alla Conferenza.
" In questi giorni vogliamo finalmente guardare con cautela, ma anche con tanta speranza, la fine della guerra a Gaza. Nel frattempo, le notizie che vengono da Sharm El Sheikh in Egitto sono abbastanza confortanti".
"Noi sosteniamo con grande forza il piano americano per il cessate il fuoco e, come ha detto Papa Leone XIV° che ha trascorso un lungo periodo della sua vita pastorale in Perù, 'non dobbiamo abbandonare mai la speranza della pace'. È ora il momento di lanciare il processo politico sui due Stati perchè convivano in pace ed in sicurezza."
E "Roma e l'Italia vogliono essere sempre più un crocevia e motore di pace e di sviluppo e di crescita"
Quindi, anche in vista dell'Olimpiade invernale Milano - Cortina che ospiteremo in Italia il prossimo anno "abbiamo presentato alle Nazioni Unite un progetto di risoluzione per chiedere una 'tregua olimpica' per tutti i conflitti nel mondo, a cominciare dal Medio Oriente all'Ucraina" Da cui l'invito: "Confido che l'America latina ed i Caraibi, che hanno una lunga tradizione di impegno per la pace, possano associarsi a questa importante iniziativa." (07/10/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|