Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -ITALIA/AMERICA LATINA-CARAIBI: PARTENARIATO IN CRESCITA- MIN. TAJANI (ESTERI):"DIALOGO APERTO E STRATEGICO... ITALIA 'PONTE' TRA AMERICA LATINA ED EUROPA' PROSSIMO APPUNTAMENTO "GIORNATA ITALOFONIA"
(2025-10-07)
"L'America latina ed i Caraibi sono una priorità del governo italiano che ho messo al centro del mio man-dato" Lo ha dichiarato il Vice Premier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale aprendo, a Roma, i lavori della Conferenza Italia/America Latina e Caraibi. Una priorità che ha segnato anche l'impegno politico europeo dell'attuale Ministro degli Esteri italiano nella sua " attività di Presidente del Parlamento europeo e di Commissario europeo... per rafforzare i rapporti tra Europa ed America latina" con l'obiettivo di essere, come italiani, ambasciatori dell'America latina in tutte le istituzioni europee."
"Dopo la prima edizione di questo importante appuntamento due anni fa, abbiamo lavorato molto insieme per rafforzare il nostro partenariato in tutti i settori. Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto per rafforzare la nostra azione e per creare sempre nuove opportunità di partenariato" ha sottolineato Tajani ricordando, tra i tanti eventi bilaterali, l'iniziativa dello scorso anno a Buenos Aires nella quale " ho voluto riunire i nostri ambasciatori, gli uffici per l'agenzia per il commercio con l'estero, gli istituti di cultura dell'America latina e dei Caraibi".
"C'è una forte domanda di Italia in America latina e nei Caraibi, l'ho visto con i miei occhi nei viaggi in Argentina, Brasile, Messico. Ne farò altri, come i nostri sottosegretari che hanno accompagnato la nostra azione visitando gran parte della regione negli ultimi due anni " ha fatto presente l'esponente del Governo ringraziando, in particolare, il Sottosegretario Giorgio Silli per l'attività di questi anni, annunciando nell'oc-casione il nuovo incarico di Segretario Generale dell'Istituto Italo Latino Americano.
E c'è anche anche una "crescente domanda di America latina e Caraibi in Italia ed in Europa.... i vostri Paesi sono a tutti gli effetti partner naturali di tutti i settori, dall'agenda politica per la crescita economica, la sicurezza, la cultura. Le opportunità veramente sono immense, questa conferenza vuole guardare al futuro, dobbiamo preparare il terreno per le prossime iniziative congiunte, parleremo di crescita, di libero commercio, perché le imprese sono protagoniste nella crescita".
In buona sostanza, "crediamo nell'America latina e Caraibi come protagonisti dell'economia globale." ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, entrando, quindi, nel merito dell'agenda dei lavori. - "Abbiamo previsto una sessione dedicata alla cooperazione energetica, tema centrale della nostra economia. A questo proposito accolgo con grande soddisfazione la notizia di queste ore su importanti progressi nei contratti tra Eni e l'argentina Ipf per il progetto di importazione di gas naturale liquefatto dal bacino di Vaca muerta. "
- Dedicheremo un momento specifico ad un tema chiave come la diplomazia giuridica. Uno strumento essenziale per costruire ponti anche sul piano del diritto e della giustizia.
- Il titolo di questa edizione è chiaro e vogliamo crescere insieme, una crescita in primo luogo economica, perché solo creando ricchezza possiamo garantire benessere e rispondere alle aspettative dei nostri cittadini e delle nostre imprese. Un ruolo forte su questa linea è quello dell'iniziativa privata- ha fatto presente Tajani - per cui servono regole semplici, capaci di liberare tutto il potenziale delle nostre società."
Ed ha sottolineato con estrema chiarezza: "Il sistema Italia è già presente nei vostri Paesi, le nostre imprese, i grandi gruppi, le piccole e medie imprese sono protagoniste già operative e spesso lavorano già in joint venture con le vostre. L'Italia possiede un "saper fare che vuole condividere con voi. I dati del nostro export sono indicativi, nel 2024 l'Italia ha raggiunto 21 miliardi di Euro e la prima parte di quest'anno è già quasi a 14 miliardi. America latina e Caraibi sono priorità nel piano per l'export, per l'internazionalizzazione dei nostri territori che ho lanciato per rafforzare il partenariato economico in tutti i mercati con il più alto potenziale. Abbiamo sviluppato il piano attraverso il dialogo con il settore privato, le associazioni di categoria, il sistema camerale e le imprese. Il segreto di questo importante lavoro è il gioco di squadra con tutte le componenti del sistema Italia. Le nostre ambasciate e poi le nostre società Ice, Simest, Sace, Cassa depositi e prestiti che accompagnano l'attività al di là dei confini di tutte le imprese italiane".
Le comunità italiane in America Latina e nei Caraibi: "Noi vogliamo avere un dialogo aperto e strategico con voi, basato anche sulle nostre comunità italiane che sono numerosissime in moltissimi Paesi della vostra regione. Pensando anche a loro, il prossimo 19 Novembre daremo vita alla comunità dell'italofonia, sarà il luogo per rafforzare questi legami aprendo la strada a opportunità di cooperazione economica, scientifica, accademica e culturale ed inviteremo a questa giornata anche i Paesi dove ci sono forti comunità italiane, quindi anche molti di voi saranno invitati a partecipare a questo evento.
Anche l'Unione europea ha fatto la sua parte, son in vigore ed appena conclusi accordi di libero scambio e di partenariato economico nel Mercosur, segno evidente che America latina e Caraibi sono una priorità per l'Europa come lo sono per l'Italia. Noi abbiamo un potenziale economico da sviluppare e dobbiamo lavorare insieme per raggiungere questi obiettivi.
L'altro tema importante è quello della diplomazia giuridica che è un pilastro della nostra collaborazione, siamo veramente felici ed anche orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto insieme all'Iila grazie al programma di successo come l'iniziativa Falcone e Borsellino. Siamo in prima linea anche con un programma europeo come il patto dos? Capopolar3? e Eurofront che promuovono il dialogo tra istituzioni, forze dell'ordine e società civile. Attraverso queste iniziative oltre 3000 magistrati e funzionari latino americano sono stati formati nel contrasto alla criminalità organizzata. Noi abbiamo purtroppo una esperienza drammatica, siamo forti in questo e siamo pronti a fornirvi tutto il nostro saper fare in materia, sia da parte della magistratura, sia da parte delle forze di polizia.
Giustizia e sicurezza sono fondamentali se vogliamo avere una economia libera che non sia condizionata dalla malavita. L'Italia è sempre più orientata a diventare protagonista degli affari, quindi anche nella lotta alla criminalità dobbiamo tenere conto degli aspetti finanziari. Quindi anche da questo punto di vista noi possiamo, anche attraverso il lavoro della nostra polizia specializzata in questo che è la Guardia di finanza a contrastare il crimine per tutto ciò che riguarda l'attività finanziaria". ha assicurato l'esponente del Governo italiano.
Infine, " È inutile dire quali siano i legami tra noi che condividiamo valori, storia, lingue, valori democratici, che permettono un dialogo aperto, strategico, operativo, il nostro lavoro sarà una importante scelta strategica anche in vista del prossimo vertice dei capi di Stato e di governo dell'Unione europea a Santa Marta il prossimo mese.
Ribadendo, vogliamo essere la vostra voce, un "ponte tra America latina, Caraibi e Unione europea" La straordinaria intensità dei rapporti che abbiamo sono una base solida sulla quale costruire insieme un progetto per affrontare le sfide del presente e del futuro." (07/10/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|