Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO- EUROPARLAMENTO /MOLDAVIA - EUROPARL.MURE'AN (PRES. DELEGAZ. ASSOCIAZ.PARLAM UE/MOLDOVA):" VITTORIA EUROPEISTA LEZIONE PER TUTTA L'EUROPA"
(2025-09-29)
In Moldavia il Partito d'Azione e Solidarietà (Pas), guidato dalla presidente Maia Sandu, ha ottenuto il 50,03 per cento dei voti, rispetto al 24,26 per cento del Blocco Patriottico filorusso, secondo i risultati pubblicati sul sito web della commissione elettorale.
Commissione ed Europarlamento festeggiano la vittoria:
Siegfried Mure?an, presidente della delegazione del Parlamento presso la commissione di associazione parlamentare UE-Moldova, in seguito alle elezioni parlamentari in Moldavia del 28 settembre, ha affermato
"La vittoria filoeuropea della Moldavia è una lezione per tutta l'Europa su come sconfiggere l'ingerenza russa. Nonostante gli sforzi senza precedenti per manipolare le elezioni – sia durante la campagna elettorale che il giorno delle elezioni – il Partito d'Azione e Solidarietà (PAS) filoeuropeo, fondato dalla presidente Maia Sandu, ha ottenuto la maggioranza assoluta sugli oppositori filorussi alle elezioni parlamentari tenutesi domenica. Nelle ultime settimane, la Russia e i leader filorussi hanno mobilitato risorse senza precedenti – superiori all'1% del PIL moldavo – per finanziare illegalmente partiti filorussi, diffondere disinformazione, manipolare l'opinione pubblica e corrompere gli elettori. I filoeuropei hanno vinto nonostante tutte queste interferenze perché hanno soddisfatto le aspettative della gente, hanno evitato vuote promesse populiste e si sono rifiutati di formare coalizioni di compromesso con "il male minore": ex politici filorussi che improvvisamente si dichiarano filoeuropei.
La Russia, tuttavia, non si fermerà qui. Continuerà i suoi tentativi di influenzare le elezioni in tutta Europa e di attaccare le nostre democrazie. Ma la Moldavia ha dimostrato che con il duro lavoro, la vittoria è possibile. Una volta formata una nuova maggioranza filoeuropea, dovremo agire rapidamente, promuovendo l'integrazione europea della Repubblica di Moldavia in linea con la volontà del popolo e lo slancio riformista creato da questo trionfo filoeuropeo. La Moldavia e il suo popolo saranno veramente al sicuro dall'interferenza russa solo quando il Paese diventerà membro a pieno titolo dell'Unione Europea." ha concluso. (29/09/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|