Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 2 ottobre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO- EUROPARLAMENTO /MOLDAVIA - EUROPARL.MURE'AN (PRES. DELEGAZ. ASSOCIAZ.PARLAM UE/MOLDOVA):" VITTORIA EUROPEISTA LEZIONE PER TUTTA L'EUROPA"

(2025-09-29)

In Moldavia il Partito d'Azione e Solidarietà (Pas), guidato dalla presidente Maia Sandu, ha ottenuto il 50,03 per cento dei voti, rispetto al 24,26 per cento del Blocco Patriottico filorusso, secondo i risultati pubblicati sul sito web della commissione elettorale.

Commissione ed Europarlamento festeggiano la vittoria:

Siegfried Mure?an, presidente della delegazione del Parlamento presso la commissione di associazione parlamentare UE-Moldova, in seguito alle elezioni parlamentari in Moldavia del 28 settembre, ha affermato

"La vittoria filoeuropea della Moldavia è una lezione per tutta l'Europa su come sconfiggere l'ingerenza russa. Nonostante gli sforzi senza precedenti per manipolare le elezioni – sia durante la campagna elettorale che il giorno delle elezioni – il Partito d'Azione e Solidarietà (PAS) filoeuropeo, fondato dalla presidente Maia Sandu, ha ottenuto la maggioranza assoluta sugli oppositori filorussi alle elezioni parlamentari tenutesi domenica. Nelle ultime settimane, la Russia e i leader filorussi hanno mobilitato risorse senza precedenti – superiori all'1% del PIL moldavo – per finanziare illegalmente partiti filorussi, diffondere disinformazione, manipolare l'opinione pubblica e corrompere gli elettori. I filoeuropei hanno vinto nonostante tutte queste interferenze perché hanno soddisfatto le aspettative della gente, hanno evitato vuote promesse populiste e si sono rifiutati di formare coalizioni di compromesso con "il male minore": ex politici filorussi che improvvisamente si dichiarano filoeuropei.

La Russia, tuttavia, non si fermerà qui. Continuerà i suoi tentativi di influenzare le elezioni in tutta Europa e di attaccare le nostre democrazie. Ma la Moldavia ha dimostrato che con il duro lavoro, la vittoria è possibile. Una volta formata una nuova maggioranza filoeuropea, dovremo agire rapidamente, promuovendo l'integrazione europea della Repubblica di Moldavia in linea con la volontà del popolo e lo slancio riformista creato da questo trionfo filoeuropeo. La Moldavia e il suo popolo saranno veramente al sicuro dall'interferenza russa solo quando il Paese diventerà membro a pieno titolo dell'Unione Europea." ha concluso. (29/09/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07