Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 2 ottobre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - TURISMO DELLE RADICI : IN FRIULI VENEZIA GIULIA . PROGRAMMA RADIOFONICO DI RAI RADIO 1 FVG DEDICATO AI FRIULANI NEL MONDO ED AI LORO DISCENDENTI

(2025-10-01)

E’ dedicato agli italiani all’estero e ai loro discendenti che vogliono riscoprire le proprie origini la nuova trasmissione radiofonica “Il Turismo delle radici” promossa da Rai Radio1 Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Associazione Giuliani nel mondo, il Comune di Clauzetto, il Comune di Forgaria, Ente Friuli nel Mondo, Italea, la Società Filologica Friulana e l’Unione Emigranti Sloveni del Friuli Venezia Giulia.

Il programma, a cura di Antonia Pillosio, sarà trasmesso a partire dal 1° ottobre al 17 dicembre, ogni mercoledì all’interno della rubrica “A volo radente”: dodici puntate in cui saranno raccontati - insieme agli “expat” - le storie, le emozioni, i ricordi e le esperienze vissute per ritrovare le origini della propria famiglia ed esplorare i luoghi e le tradizioni della terra degli avi. Un legame profondo che unisce i discendenti delle comunità friulane, giuliane e slovene emigrate nel mondo ai luoghi da cui partirono i loro avi.

Attraverso questo racconto corale che attraversa generazioni e continenti, il programma intende contribuire a rafforzare il senso di appartenenza, a riscoprire i luoghi delle origini e a ridare voce e vitalità ai borghi del Friuli-Venezia Giulia, territori spesso meno conosciuti o valorizzati, ma ricchi di memoria, identità e potenzialità.

“Raccontare le radici – dice Giovanni Maria De Vita, responsabile nazionale del progetto Italea presso il MAECI - significa celebrare la memoria, la cultura e il territorio. Questo programma è un invito a riscoprire il Friuli-Venezia Giulia con occhi nuovi, attraverso le storie di chi lo ha portato nel cuore anche da lontano”. (01/10/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07