Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 3 ottobre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - RIFORMA DISABILITA' - SOTTOSEGR.SAVINO :"SOSTENERE L'ENS UNA PRIORITA' PER INCLUSIONE DIRITTI.

(2025-09-26)

  «Parlare di sordità significa parlare di accessibilità, di pari opportunità e di partecipazione attiva alla vita sociale e civile. La Lingua dei Segni è uno strumento essenziale per l’inclusione e l’accessibilità: il suo riconoscimento e la sua valorizzazione sono tappe irrinunciabili per costruire una società più giusta e coesa." così la Sottosegr. (MEF) Sandra Savino intervenuta ad un convegno a Trieste sulla “Sordità e Accessibilità: Diritti, Comunicazione, Inclusione”, in occasione della Giornata Mondiale dei Sordi, dove è stata accolta dal Segretario Nazionale di ENS, Avv. Gino Salvatori

"Sono convinta - ha proseguito Savino -che il sostegno alle politiche inclusive non sia solo un dovere istituzionale, ma anche una "scelta di civiltà che rafforza la coesione sociale e che risponde agli impegni che l’Italia ha assunto a livello internazionale con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità."

In quest’ultimo anno e mezzo ho lavorato molto con l’ENS e con gli uffici del Ministero per individuare soluzioni concrete, con l’obiettivo di giungere quanto prima a ulteriori misure capaci di sostenere realmente la comunità sorda». ha dichiarato la Segretario Regionale di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia,

«Siete – ha aggiunto Savino, rivolgendosi all’ENS – una realtà che rappresenta un punto di riferimento per la tutela dei diritti e per la promozione dell’inclusione. Noi, dal lato istituzionale, abbiamo l’obbligo, anche morale, di garantire servizi più accessibili e di promuovere percorsi di formazione, istruzione e lavoro che rafforzino l’autonomia e l’integrazione delle persone sorde».

«Forza Italia ha sempre creduto nei valori della libertà, della dignità e dei diritti di ciascuno: il mio e il nostro impegno - conclude - è quello di tradurli in azioni concrete, a sostegno delle persone e delle famiglie, per un’Italia che non lasci indietro nessuno». (26/09/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07