Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - GAZA - FARNESINA: IN ARRIVO DA GAZA MARTEDI' 15 PICCOLI PAZIENTI E LORO FAMILIARI. I OTTOBRE 73 STUDENTI E RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI DA AMMAN .CONTRIBUTO CRUI, PROTEZIONE CIVILE ITALIA E MECCANISMO UE
(2025-09-28)
Il Ministero degli Esteri organizza tra lunedì e mercoledì nuove operazioni di evacuazione di bambini palestinesi bisognosi di cure e di studenti provenienti dalla Striscia di Gaza.
La Farnesina ha richiesto autorizzazioni per il trasferimento di un primo gruppo di pazienti – 15 bambini oltre a familiari e accompagnatori – che arriverà domani lunedì 29 settembre. Tre 3 aerei C-130 dell’Aeronautica militare atterreranno a Ciampino, Lecce Galatina e Verona. Fra i pazienti anche la piccola Tuleen, una bambina affetta da grave malformazione congenita.
Grazie a quest’ultima evacuazione sanitaria, saranno quasi 200 i bambini di Gaza e loro familiari (657 persone in totale) accolti in Italia nell’ambito delle operazioni sanitarie del Governo italiano. L’Italia si conferma il primo fra i paesi occidentali ad aver organizzato l’evacuazione e il trasferimento in ospedali specializzati di pazienti provenienti dalla Striscia.
Mercoledì 1 ottobre è invece previsto l’arrivo di 73 persone tra studenti e ricongiungimenti familiari con due voli della Guardia di Finanza da Amman per Ciampino e Linate. Gli aerei sono allestiti con il contributo della CRUI, Protezione Civile e Meccanismo Europeo di Protezione Civile.
Le operazioni sono organizzate con il coordinamento della Presidenza del Consiglio, dal Ministero degli Esteri con il ministero della Difesa, dell’Interno e la Protezione Civile, in collaborazione con l’OMS ed il Meccanismo Europeo di Protezione Civile. L’iniziativa estende all’assistenza medico-sanitaria le attività umanitarie condotte dall’Italia per la popolazione civile della Striscia, nel quadro del progetto “Food for Gaza”. (28/09/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|