Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 settembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 56° INCONTRO NAZ. DI STUDI DELLE ACLI - ON.CARE' (PD/ESTERO): "LA DEMOCRAZIA VIVE SOLO SE VIENE ALIMENTATA DAL CONTRIBUTO DI CIASCUNO

(2025-09-26)

  Firenze ha ospitato, dal 25 al 27 settembre, il 56° Incontro nazionale di studi delle ACLI, un appuntamento ormai storico che ogni anno richiama rappresentanti del mondo associativo, delle istituzioni e della società civile per riflettere insieme sui temi cruciali per il futuro del Paese e delle comunità italiane all’estero.

Quest’edizione ha avuto come titolo “La democrazia nelle tue mani. Il potere di esserci”, un invito forte a rinnovare la consapevolezza che la democrazia non è mai un bene scontato, ma una conquista quotidiana che richiede partecipazione, responsabilità e impegno. “La democrazia vive solo se viene alimentata dal contributo di ciascuno – ha dichiarato l’on. Nicola Carè, deputato eletto dalla circoscrizione Estero - Ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide.

"È un bene comune che si difende non con le parole, ma con la presenza, con l’ascolto, con la capacità di mettere al centro il cittadino. Le ACLI, con la loro storia e il loro impegno, ci ricordano che la politica e il sociale devono camminare insieme, unendo dimensione comunitaria e spirituale e offrendo strumenti di crescita e di confronto”.

Durante l’incontro, l’on. Carè ha avuto l’occasione di confrontarsi con numerosi esponenti del mondo aclista e associativo: Emiliano Manfredonia, presidente nazionale ACLI, Matteo Bracciali, vicepresidente FAI – Federazione ACLI Internazionale, Fabrizio Venturini, Coordinatore nazionale Patronato ACLI Francia, Antonio Russo, Presidente della Fondazione Achille Grandi, oltre alla delegazione ACLI Francia guidata dal Coordinatore nazionale Patronato ACLI Francia e dalla Consigliera nazionale Valentina Piccoli, insieme a Simone Romagnoli, con delega a Europa e al movimento Giovani delle ACLI.

“Ho trovato grande passione e qualità nel dibattito – ha aggiunto Carè – e sono convinto che da queste giornate possano nascere idee ed energie nuove per rafforzare la nostra democrazia, renderla più partecipata e più vicina alle esigenze delle persone, sia in Italia che all’estero. Il contributo delle ACLI è prezioso anche per il radicamento che hanno nelle comunità italiane fuori dai confini nazionali, dove sanno rappresentare un punto di riferimento sociale, culturale e di tutela”. Il 56° Incontro nazionale di studi delle ACLI ha così confermato la sua importanza come luogo di riflessione, confronto e progettualità, capace di offrire prospettive innovative e di rafforzare quel legame tra impegno civile e responsabilità democratica che oggi appare più necessario che mai.” Così Nicola Carè, Deputato eletto all’estero. (26/09/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07