Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - UNGA 80 - A NEW YORK SERIE DI INCONTRI BILATERALI PER IL MIN. TAJANI CHE SU GAZA PREANNUNCIA PARTECIPAZIONE ITALIA A MISSIONE STABILIZZAZIONE SOTTO EGIDA ONU A GUIDA ARABA
(2025-09-25)
Nella sua quarta giornata a New York per partecipare alla Settimana di Alto Livello della 80ma Assemblea Generale ONU, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, avrà una serie di incontri bilaterali con i suoi colleghi, i Ministri degli Esteri di India, Iran, Emirati Arabi Uniti, Somalia e Senegal. Tajani - precisa una nota Farnesina -incontrerà inoltre l’Inviato Speciale USA per l’Africa e il Medio Oriente, Massad Boulos.
Nel pomeriggio, il titolare della Farnesina parteciperà a una riunione in formato ristretto su Gaza, alla presenza dei Ministri di alcuni Paesi europei, del Medio Oriente e dell’Asia. Tajani ricorderà la posizione italiana, inclusa la disponibilità a contribuire, una volta raggiunto il cessate il fuoco, a una missione di stabilizzazione sotto gli auspici internazionali, nel quadro di un’iniziativa a guida araba e sotto egida ONU.
A tre giorni dalla prospettata entrata in vigore delle sanzioni internazionali all’Iran per il suo programma nucleare (c.d. snapback, prevista, allo stato attuale, alla mezzanotte del 28 settembre), il Ministro Tajani rappresenterà al Ministro Araghchi l’auspicio per un pronto ritorno ai negoziati diretti fra Teheran e Washington, confermando la disponibilità italiana a ospitare incontri. L’accordo raggiunto il 9 settembre scorso a Il Cairo fra l’Iran e l’AIEA rappresenta un segnale incoraggiante e un passo nella giusta direzione.
Con l’Inviato Speciale Boulos, Tajani discuterà anche di Libia, dopo la riunione convocata da Boulos sul tema a margine UNGA, che ha testimoniato il continuo impegno USA per la stabilizzazione di Tripoli. Il Ministro Tajani ribadirà il sostegno italiano alla roadmap per la stabilizzazione del Paese presentata dall’ONU e il nostro impegno per una soluzione politica e nella lotta ai trafficanti di esseri umani.
Nell’incontro con il Ministro Jaishankar, si discuterà del partenariato strategico Italia-India e dell’opportunità di esplorare il vasto potenziale di cooperazione sul Corridoio IMEC.
Con la Somalia, Tajani ribadirà il fermo impegno italiano per il Corno d’Africa, per la sua prosperità e per la sua stabilizzazione anche attraverso un nuovo contributo annunciato oggi per 1 milione di Euro alla missione di stabilizzazione dell’Unione Africana in Somalia, AUSSOM. (25/09/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|