Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 settembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - WELFARE - INPS OFFICIAL PARTNER XV^ EDIZ. TENNIS & FRIENDS A TORINO PER PROMUOVERE LO SPORT COME WELFARE

(2025-09-12)

  L’INPS, in qualità di official partner, partecipa alla tappa torinese di Tennis and Friends, Salute e Sport, la manifestazione che dal 12 al 14 settembre anima Piazza Castello con tre giornate dedicate a prevenzione, salute e sport, in concomitanza con le Nitto ATP Finals.

Giunto alla quindicesima edizione, Tennis and Friends è ormai uno degli appuntamenti più significativi a livello nazionale per la promozione della prevenzione e dei corretti stili di vita, con screening sanitari gratuiti, attività sportive ed educative per i giovani e momenti di incontro con campioni dello sport, della cultura e dello spettacolo.

All’interno del Villaggio della Salute e dello Sport, lo stand INPS si presenta come un vero punto di riferimento per i cittadini: personale specializzato è a disposizione per fornire informazioni e consulenza sui servizi e sulle prestazioni dell’Istituto.
Tra le iniziative curate dalla Direzione regionale Piemonte: sportello di welfare digitale, corner “INPS per la salute”, aree dedicate a famiglie e giovani, assistenza su SPID, portale INPS, simulazioni pensionistiche, maternità/paternità, NASpI e invalidità civile.

Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani, al centro della visione strategica dell’Istituto.
In continuità con la campagna nazionale INPS Giovani, l’iniziativa torinese ha messo a disposizione strumenti concreti per conoscere la propria storia contributiva, comprendere i meccanismi previdenziali e maturare consapevolezza sui propri diritti e doveri.
L’obiettivo è costruire un patto generazionale, basato su responsabilità, autonomia e cultura previdenziale: investire sui giovani oggi significa garantire sostenibilità domani.

“Con questa iniziativa abbiamo scelto di inserire lo sport all’interno del concetto stesso di welfare” – ha dichiarato il Presidente Gabriele Fava – “Lo sport non è solo movimento fisico: è salute, prevenzione, inclusione, coesione. È un investimento che riduce i costi sanitari, rafforza il capitale umano e genera valore per la collettività. Allo stesso modo, avvicinare i giovani all’INPS significa dare loro strumenti per diventare cittadini consapevoli e protagonisti del proprio futuro”.

“Con la partnership a Tennis & Friends, l’INPS lancia un messaggio chiaro: il welfare del futuro non è solo assistenza, è visione. È capacità di prevenire, educare, costruire capitale umano. Lo sport è il simbolo di questo nuovo paradigma: forza, disciplina, inclusione. L’INPS sceglie di esserci perché vuole essere la spina dorsale del cambiamento, quella che non solo sostiene, ma spinge il Paese a crescere” ha dichiarato Fava. (12/09/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07