Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 settembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/BRASILE - ATTIVATA COOPERAZIONE SCIENTIFICA FRA ATENEO DI TORINO E SCUOLA DI MEDICINA ATENEO DI SAN PAOLO CON PRIMO TIROCINIO INTERNAZIONALE IN NEUROCHIRURGIA

(2025-08-29)

  Al via con il primo tirocinio internazionale alla Scuola di Medicina dell’Università di San Paolo un ampio progetto formativo rivolto a giovani medici, con l’obiettivo di rafforzare gli scambi accademici tra gli atenei di Torino e San Paolo.

Un ponte accademico tra Italia e Brasile che si consolida grazie all'accordo di cooperazione scientifica firmato nel luglio 2024 alla presenza dei Presidenti Luiz Inácio Lula da Silva e Sergio Mattarella durante la visita di Stato in Brasile. L'accordo, quinquennale ma con possibilità' di rinnovo, prevede la collaborazione in aree di reciproco interesse.

Gli ambiti di cooperazione comprendono lo scambio di docenti e ricercatori, lo sviluppo congiunto di progetti scientifici, l’organizzazione comune di eventi culturali e accademici, la condivisione di pubblica-zioni e l’attivazione di corsi condivisi.

A inaugurare concretamente il  percorso è il dottor Flavio Panico, specializzando all’ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia di UniTo, partito per svolgere un observership presso la Neurochirurgia dell’USP. Panico è il primo di quattro specializzandi che vivranno la stessa esperienza tra l’autunno 2025 e la primavera 2026.

“Sono una persona abbastanza abitudinaria, quindi ovunque mi trovi cerco di ricrearmi una quotidianità – racconta –. Qui ho trovato una cultura nuova e stimolante: è affascinante esplorare una città come San Paolo e, al tempo stesso, vivere la ricchezza di una realtà ospedaliera così ampia”.

Il giovane neurochirurgo sottolinea anche l’importanza professionale dell’esperienza: “Dal punto di vista del network è un’opportunità preziosa: sto creando contatti che spero possano diventare collaborazioni future. Ma soprattutto è arricchente confrontarsi con modi diversi di lavorare, non restando sempre nella propria zona di comfort”.

A spingerlo a scegliere San Paolo sono stati la qualità della scuola neurochirurgica brasiliana e la grande varietà di casistica clinica: “La tradizione neuroanatomica qui è fortissima, con molti laboratori di dissezione. L’ospedale della USP è il più grande del Brasile, un punto di riferimento con altissimi flussi di patologie. Sto seguendo in particolare interventi di neurochirurgia dell’epilessia, vascolare e oncologica miei campi di interesse”.

Il Progetto è Il risultato è frutto delle relazioni costruite negli ultimi anni tra il Rettore di UniTo Stefano Geuna e il professor Diego Garbossa, direttore della Clinica neurochirurgica dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, con il Rettore della USP Carlos Gilberto Carlotti Júnior, a sua volta neurochirurgo di fama internazionale.

“In occasione della prima missione istituzionale dell’Università di Torino in Brasile, nell’ottobre 2023, — spiega Garbossa — il Rettore e l’allora vice Rettore alla Ricerca biomedica, prof. Alessandro Vercelli, incontrarono la Preside della Scuola di Medicina della USP e un gruppo di colleghi di varie discipline. Quella fu l’occasione per porre le basi dell’accordo, che è stato poi firmato nel luglio 2024 alla presenza dei Presidenti Lula e Mattarella”.

Il docente sottolinea il valore strategico della collaborazione: “Le università brasiliane, e la USP in primis, esprimono un’elevata qualità nella ricerca, dalla medicina alle scienze naturali. L’attuale Rettore della USP è un prestigioso neurochirurgo, e già a luglio 2024 i due Rettori si accordarono per sviluppare collaborazioni specifiche nella nostra disciplina. In parallelo si stanno avviando progetti in oncologia, reumatologia e neuroscienze”.

Gli ambiti clinici di cooperazione sono già delineati: “Svilupperemo collaborazioni nella neurochirurgia oncologica, nella chirurgia del basicranio e in quella vertebrale, grazie alle ampie casistiche della USP, che rappresenta un punto di riferimento per il Brasile”, aggiunge il direttore della Scuola di Neurochirurgia di UniTo.

Sicuramente, un progetto rivolto agli specializzandi che guarda al futuro

L’impatto formativo per gli specializzandi è centrale. “UniTo è impegnata in un processo di internazionaliz-zazione che riguarda tutti i livelli del percorso formativo. Per specializzandi e dottorandi l’esperienza all’estero è fortemente consigliata: serve a formare professionisti capaci di competere a livello globale"
Il dr. Panico è il primo di quattro specializzandi che beneficeranno dell’accordo con USP. Auspichiamo che presto anche colleghi brasiliani possano essere ospitati a Torino e stiamo lavorando alla creazione di percorsi di doppio titolo a livello di dottorato, in linea con le linee guida del programma della Rettrice eletta”. Ha anticipato il Dott.Garbossa. (29/08/2025- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07