Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 18 agosto 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO /POL.SOCIALI -FONDO DOPO DI NOI - CONS.FALABELLA (CNEL): "PASSO IMPORTANTE PER MAGGIORE TUTELA PERSONE CON DISABILITÀ"

(2025-08-08)

“La firma di questo decreto rappresenta un passo importante per garantire una maggiore tutela delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. La legge ‘Dopo di Noi’ è una conquista di civiltà, ma ha bisogno di essere sostenuta con risorse certe e criteri equi.

Accogliamo con favore l’introduzione di nuovi criteri che tengano conto della reale presenza di persone con disabilità sul territorio, ma ora è fondamentale che le Regioni applichino questi fondi in maniera omogenea, evitando disparità inaccettabili tra nord e sud del Paese.” Lo afferma il consigliere del CNEL Vincenzo Falabella.

Falabella ha inoltre sottolineato l’urgenza di un monitoraggio puntuale sull’attuazione dei progetti finanziati.

“Chiediamo al Ministro, al Governo e alle amministrazioni locali di garantire trasparenza e partecipazione delle associazioni nel controllo e nella programmazione degli interventi. Le famiglie hanno bisogno di certezze, non di burocrazia. È tempo che la persona con disabilità sia davvero al centro delle politiche sociali, con percorsi individualizzati e soluzioni abitative che rispettino il diritto all’autonomia", ha concluso. (08/08/2025- ITL/ITNET).

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07