Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 25 agosto 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 8 AGOSTO MARCINELLE - TASSINARI (FI): MOLTI DI NOI HANNO UN PARENTE CHE FU COSTRETTO A PARTIRE PER LAVORARE ALL'ESTERO. I LORO SACRIFICI, CORAGGIO E SPERANZA HANNO FORGIATO LA NOSTRA IDENTITA'"

(2025-08-07)

  "Molti di noi hanno un nonno, una zia, uno zio che in quegli anni furono costretti a partire per lavorare all’estero. I loro racconti di sacrificio, coraggio e speranza hanno forgiato la nostra identità, basata su solidarietà e dignità del lavoro." così l'on. Rosaria Tassinari, esponente di Forza Italia, già sindaco di Rocca San Casciano per 10 anni ricorda i connazionali all'estero vittime del lavoro in occasione dell'8 agosto 
.
"Oggi ricordiamo i 262 minatori che persero la vita nella miniera di Bois du Cazier, tra cui 136 italiani.
Grazie all’impegno degli europarlamentari Antonio Tajani e Massimiliano Salini, la proposta lanciata da Renato Brunetta di far diventare l’8 agosto Giornata Europea in memoria delle vittime sul lavoro potrebbe diventare realtà." dichiara la parlamentare che auspica la proposta divenga:
"Un segno concreto per trasformare il dolore in memoria condivisa, e il ricordo in impegno per un’Europa più giusta, fondata sulla tutela di chi lavora." (07/08/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07