Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 12 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - UKRAINE RECOVERY CONFERENCE - MIN.CALDERONE (LAV.POL.SOC): PRIMA VOLTA FOCUS SU MONDO LAVORO E POLITICHE SOCIALI.. ESIGENZA FAR RIPARTIRE ECONOMIA ATTRAVERSO IL LAVORO. ACCORDO V.PRIMO MIN.SVIRIDENKO.

(2025-07-11)

Per Marina Calderone, Ministro del lavoro, l'Ukrayne Recovery Conference ha avuto il pregio di mettere al centro del processo che punta alla pace ed  alla ricostruzione l'obiettivo di rafforzare la dimensione umana 
ed l tessuto sociale del Paese. "Per questo abbiamo deciso con gli amici ucraini di dedicare un panel specifico al tema del lavoro" ha spiegato alla stampa Calderone.

Dunque, non solo una Conferenza che punta alla ricostruzione economica ed al sostegno all'iniziativa degli operatori economici  ed alle risorse finanziarie che la cooperazione internazionale riuscirà a mobilitare, ma anche alla valorizzazione dell'impegno dei lavoratori ucraini, che si impegnano quotidianamente  nonostante i pericoli e l'enorme incertezza che stanno vivendo, e si impegneranno ancor di più per la ricostruzione del proprio Paese.

Ed è la prima volta - ha fatto notare il Ministro del lavoro e delle Politiche sociali -  che c'è un focus sul mondo del lavoro, sulle competenze, su una ripartenza che  non può non tenere conto delle esigenze di creare le condizioni per  far ripartire l'economia ucraina attraverso il lavoro." ha dichiarato oggi alla stampa. 

"Operativamente - ha aggiunto - abbiamo firmato con la Vice Primo Ministro e Ministro dell'Economia Ucraina Yulia Sviridenko  un importante Memorandum in cui si parla di lavoro, di competenze, di quelli che sono i servizi, oltre che dei nostri sistemi del lavoro e delle politiche sociali che attraverso le organizzazioni   
di diretta emanazione possono rendere concrete. Dunque non solo la nostra esperienza con tutto quello che è la gestione di un sistema di relazioni industriali evolute e soprattutto delle competenze in materia di dialogo sociale,  ma anche l'utilizzo degli strumenti tecnologici avanzati di cui disponiamo."

"In prima battuta  - ha esemplificato Calderone - la piattaforma SIISL per l'incrocio fra domanda e offerta di lavoro, di cui  consentiremo l'utilizzo da parte dei cittadini ucraini, anche attraverso un accordo che coinvolgerà l'ambasciata ucraina in Italia per la traduzione della piattaforma in lingua ucraina; oltre all'utilizzo del nostro Web  coach virtuale che stiamo finendo di sperimentare e che lanceremo nei prossimi giorni per accompagnare al lavoro i cittadini e, soprattutto, per gestire al meglio l'importante tema delle competenze". (11/07/2025-M.M.-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07