Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 4 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - STORIA/MEMORIA - ON. BILLI(LEGA/ESTERO): L'AFFONDAMENTO DELL'ARANDORA STAR E LA MORTE DI 446 ITALIANI INTERNATI E DEPORTATI DAL REGNO UNITO COLPEVOLI DI ESSERE ITALIANI

(2025-07-03)

"Il 2 luglio 1940, esattamente 85 anni fa, l'affondamento dell'Arandora Star causò la morte di 446 italiani internati e deportati dal Regno Unito, colpevoli solo della loro nazionalità. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine alle istituzioni italiane a Cardiff, il Consolato e la Vice Console onoraria Bruna Chezzi, e le associazioni come Mondo Italiano di Salvatore Varà, che il prossimo 6 luglio organizzeranno una importante commemorazione insieme alla nostra comunità locale." Lo segnala l'on. Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo, intervenendo nell'Aula di Montecitorio.

" Mi rincresce sinceramente non poter essere presente di persona a Cardiff, ma sono con voi con il cuore e con il pensiero. Un ringraziamento, anche alla Manchester Ita Association e al Comites di Manchester per l'organizzazione della santa messa presso la St.Patrick Church del prossimo mercoledì 9 luglio.

Sento forte la responsabilità di preservare la memoria degli italiani all'estero, soprattutto quando la storia li ha colpiti con durezza e ingiustizia. Con questo spirito, prosegue l'on. Billi,  ritengo particolarmente significativa la proposta di legge, presentata dal collega Amich, per istituire una Giornata nazionale in loro memoria. È un atto doveroso verso chi è stato dimenticato troppo a lungo, e un segno di rispetto verso tutte le nostre comunità all'estero. Concludendo con le parole di uno dei più grandi statisti del Novecento, Winston Churchill, conservatore e liberale, che ben conosceva il valore e la presenza della comunità italiana nel Regno Unito: “Più lontano riesci a guardare indietro, più avanti riuscirai a vedere.”

Grazie di cuore a tutti coloro che ogni anno rendono omaggio alla memoria delle vittime, mantenendo viva la coscienza storica della nostra comunità” – ha dichiarato Simone Billi. (03/07/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07