Sponsor
|
ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE - ITALIA/ALBANIA: CONVEGNO CGIL A PERUGIA. A QUANDO LA CIRCOLARE APPLICATIVA ? STREAMING ON LINE
(2025-05-21)
"Dopo la ratifica dell’accordo bilaterale tra Italia e Albania sulla sicurezza sociale, approvata dal Senato lo scorso 5 marzo 2025 (VEDI:https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=80821) ancora nessuna notizia circa la circolare applicativa . Sull'accordo la CGIL in Umbria ha promosso per il prossimo 24 maggio una conferenza sull'accordo, al quale sono particolarmente interessati oltre 60.000 lavoratori, ha dichiarato Dragos Harabagiu, della segreteria Fillea Cgil Umbria, precisando "si tratta di una svolta per i numerosi cittadini albanesi e per i cittadini italiani presenti in Albania, che potranno beneficiare di questa intesa”.
L’accordo rappresenta un passo decisivo nella tutela previdenziale e sociale di chi ha lavorato tra Italia e Albania. In particolare, la Convenzione prevede: la totalizzazione dei contributi versati in entrambi i paesi per il raggiungimento dei requisiti pensionistici; Parità di trattamento per cittadini italiani e albanesi; esportabilità delle prestazioni, come pensioni, malattia, maternità e disoccupazione; protezione per familiari superstiti e categorie speciali di lavoratori. Secondo le stime, oltre 250.000 persone potrebbero beneficiare allo stato attuale dell’accordo.
“Il 24 maggio vogliamo dare risposte concrete e spiegazioni chiare a lavoratori e lavoratrici. Ma vogliamo anche ribadire con forza che serve subito l’intervento del ministero del Lavoro e dell’Inps. Ogni giorno di ritardo è un giorno in cui quei diritti restano solo sulla carta”, dichiara invece Roberto Panico coordinatore regionale dell’Inca Umbria.
L’appuntamento: il 24 maggio 2025, alle ore 9.30 a Perugia, presso la sede della Cgil e sarà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine di Cgil Umbria e Fillea Umbria (21/05/2025-ITL/ITNET)
Ricordiamo che il 22/ottobre 2024 si è svolto a Tirana un'iniziativa: ITALIA/ALBANIA - PATRONATO INCA E SINDACATO CGIL A TIRANA IN ATTESA ACCORDO SICUREZZA SOCIALE PER RAFFORZARE TUTELE LAVORATRICI/RI ITALIANI E ALBANESI https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=79544
**** SICUREZZA SOCIALE - RATIFICA ACCORDO ITALIA/ALBANIA: SI DEFINITIVO SENATO. PRESENTE IL MIN.ALBANESE RAPPORTI CON PARLAMENTO. SOTTOSEGR.SILLI "GESTO DI GRANDE CONSIDERAZIONE E ATTENZIONE https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=80821 (06/03/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|