Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -QUESTION TIME SENATO: PREMIER MELONI: ACCORDI ITALIA/USA GAS E INVESTIMENTI AZIENDE ITALIANE: "GAS: COLLABORAZIONE GIA' CONSOLIDATA. AZIENDE ITALIANE: INVESTIMENTI GIA' PROGRAMMAT"
(2025-05-07)
INTERROGAZIONE: ACCORDI CON GLI STATI UNITI PER L'ACQUISTO DI GAS E GLI INVESTIMENTI DELLE AZIENDE ITALIANE
Presidente Meloni: "Senatore De Cristoforo, voi avete scritto nell’interrogazione e lei ha detto in quest’Aula che il Governo italiano avrebbe garantito a quello americano 40 miliardi di euro dei cittadini italiani. TEMO CHE QUESTO SIA UN CALCOLO TOTALMENTE INVENTATO E FATICO ANCHE RICOSTRUIRE A LE VOCI CHE VI HANNO PORTATO A QUESTO CALCOLO. Devo dedurre, per esempio, che in questo bizzarro conto voi abbiate considerato L’IMPEGNO PRESO IN AMBITO NATO – COME RICORDAVO - MOLTI ANNI ADDIETRO DEL RAGGIUNGIMENTO DEL 2% DEL PIL IN SPESE DI DIFESA. SOLO che non è un impegno preso da questo governo, non è una promessa che ha fatto questo governo. Al netto del fatto che io sono convinta che garantire la sicurezza dell’Italia e dell’Europa non sia un “favore” che si fa agli americani, ma semmai un favore che facciamo a noi stessi. Ma questo è un altro tema.
Riguardo i 10 MILIARDI DI INVESTIMENTI DELLE AZIENDE ITALIANE NEGLI STATI UNITI, PREVISTI PER I PROSSIMI ANNI, NON SONO UNA MIA PROMESSA. Io mi sono limitata, prima di partire per gli USA, a fare una ricognizione degli investimenti che erano già programmati, e ho utilizzato questo dato banalmente per ricordare quanto le nostre economie siano interconnesse, esattamente per arrivare all’obiettivo del quale lei discuteva e cioè di trovare una soluzione ed evitare una guerra commerciale.
Quindi mi sono limitata a segnalare che c’è un lavoro che da sempre si fa di investimenti statunitensi in Italia e di investimenti italiani negli Stati Uniti. E sì, ci siamo entrambi impegnati a rafforzare quegli investimenti reciproci, perché avrà letto anche che nella dichiarazione congiunta con il Presidente Trump si fa, per esempio, riferimento alla Zona economica speciale. Dovrebbe esserne soddisfatto, cioè l’attenzione ad attrarre investimenti particolarmente nel Mezzogiorno d’Italia.
Infine, riguardo all’energia, NELL’AMBITO DELLA MIA VISITA A WASHINGTON ITALIA E STATI UNITI HANNO SOTTOSCRITTO UNA DICHIARAZIONE CHE DICE CHE VOGLIAMO RAFFORZARE LA COOPERAZIONE IN CAMPO ENERGETICO. CHIARAMENTE A NOI SERVE ANCHE PER PROSEGUIRE IN QUEL CAMMINO DI DIVERSIFICAZIONE DELLE FORNITURE CHE È STATO AVVIATO DALL’ITALIA ALL’INDOMANI – COME SAPETE - DELLA GUERRA DI INVASIONE RUSSA IN UCRAINA.
Grazie a questa scelta, oggi noi siamo la Nazione con il più variegato mix di fonti di approvvigionamento esterno. GLI STATI UNITI SONO GIÀ IL SECONDO MERCATO DI ORIGINE DEL GNL IMPORTATO IN ITALIA, CON OLTRE 5 MILIARDI DI METRI CUBI IMPORTATI NEL 2024. PARTIAMO QUINDI DA UNA COLLABORAZIONE CONSOLIDATA, CHE È INIZIATA CON L’AMMINISTRAZIONE BIDEN E che quindi difficilmente può essere venduta come un favore che si sta cercando di fare a Donald Trump. Perché nelle cose bisogna anche essere coerenti.
Io penso che sia importante per l’Italia mantenere un’ampia diversificazione delle forniture, ma NON CI SONO IMPEGNI IN QUESTO SENSO. anche qui, noi dobbiamo valutare in base alle nostre necessità, dobbiamo valutare in base al nostro vantaggio, proseguendo però una strategia che non ha iniziato questo governo. Insomma, che avremmo “deciso di garantire 40 miliardi di euro dei cittadini al governo USA”, mi dispiace, è pura propaganda. Gli unici 40 miliardi che ricordo di investimenti sono quelli che gli Emirati Arabi Uniti si sono impegnati a portare in Italia.
Perché questo Governo fa le sue scelte seguendo una sola bussola, Senatore, che è la difesa dell’interesse nazionale italiano. Del resto, abbiamo imparato dai governi che ci hanno preceduto quanto sia controproducente per la Nazione pensare che la politica estera significhi assecondare gli “alleati ideologici”. Non così noi, che facciamo valere i nostri interessi con tutti i partner, con lealtà ma senza subalternità. Ed è esattamente la ragione per la quale veniamo rispettati." ha concluso la premier Giorgia Meloni (07/05/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
2025-04-23
PAPA FRANCESCO - PREMIER GIORGIA MELONI: "LE SUE INDICAZIONI A NOI POLITICI PER VIVERE QUESTO CAMBIO D'EPOCA ...IL VALORE INFINITO DELLA PERSONA, IL PRINCIPIO DI REALTA', IL CORAGGIO"
-
2025-04-21
PAPA FRANCESCO - PRES. REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA :"TRADURRE IN RESPONSABILITA' ...INDICAZIONI SUOI INSEGNAMENTI"
-
2025-03-03
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/GIAPPONE - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA ALLA COMUNITA' ITALIANA A TOKYO "QUELLO CHE FATE E' PREZIOSO.... VICINANZA DELLA REPUBBLICA E' MOLTO ALTA"
-
2025-02-18
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/MONTENEGRO - PRES.REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA IN MONTENEGRO ALLA RAPPRESENTANZA COMUNITA' ITALIANA A PODGORICA "L'ADRIATICO NON CI SEPARA, CI UNISCE"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|