Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 1 maggio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - GIORNATA MOND. SICUREZZA LAVORO - CAPONE (SEGR.GEN.UGL): "2024. MENO INFORTUNI (-3,4%) MA PIU' VITTIME (+16%). DAL 2021 4.442 DECESSI. NUMERI DRAMMATICI. NECESSARIO IMPEGNO CONCRETO PREVENZIONE, FORMAZIONE, CONTROLLO

(2025-04-28)

“In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono una profonda riflessione. Nei primi due mesi del 2025, si sono registrati 89.556 infortuni (-3,4% rispetto al 2024), ma ciò che allarma è l’aumento delle vittime, ben 138 (+16%).

Dal 2021 ad oggi, contiamo 4.442 decessi sul lavoro: numeri drammatici che raccontano una vera e propria emergenza nazionale. Non possiamo accettare che il lavoro, che dovrebbe essere fonte di dignità e realizzazione personale, si trasformi in tragedia."

Ad affermarlo il Segretario Generale UGL, Paolo Capone in occasione della Giornata proclamata dall’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) sul tema “Rivoluzionare la salute e la sicurezza sul lavoro. L’intelligenza artificiale e la digitalizzazione nel mondo del lavoro”.

Ed il Segretario Generale UGL sottolinea la necessita' di "un impegno concreto da parte delle istituzioni e delle imprese per investire seriamente nella prevenzione, nella formazione continua e nel rafforzamento dei controlli e delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale devono essere strumenti al servizio della tutela della vita umana e non meri strumenti di profitto. La sicurezza deve essere considerata un valore irrinunciabile e prioritario. "

"L’UGL continuerà a battersi affinché il diritto alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro sia garantito a tutti i lavoratori, senza eccezioni”. ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale UGL, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro.(28/04/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07