Sponsor
|
LAVORO - ITALIA/UCRAINA - INCONTRO MIN.LAVORO CALDERONE E V.PRIMO MIN.UCRAINO CHEMYSHOV SU POLITICHE ACCOGLIENZA PROTEZIONE E INCLUSIONE CITTADINI UCRAINI RIFUGIATI IN ITALIA
(2025-04-28)
Si è tenuto oggi a Roma, presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'incontro del ministro Marina Calderone con il vice primo ministro e ministro dell'Unità nazionale dell'Ucraina, Oleksiy Chernyshov, in vista della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina, che si terrà a Roma il 10 e 11 luglio prossimi. Al centro dell'incontro odierno, le politiche di accoglienza, protezione e inclusione dei cittadini rifugiati in Italia, anche dopo la fine del conflitto. È stato ribadito il principio della "dimensione umana" del lavoro, anche in vista della ricostruzione dell'Ucraina che si avrà dopo il raggiungimento della pace, obiettivo auspicato da Calderone e Chernyshov in tempi rapidissimi.
Il ministro Calderone ha evidenziato che "sono quasi 200.000 le persone in fuga dalla guerra in Ucraina transitate in Italia, soprattutto donne e minori. Un flusso giustificato anche dalla presenza di una stabile e nutrita comunità di migranti ucraini, che prima dell'invasione russa già contava oltre 230 mila persone e che ha offerto da subito ospitalità e sostegno ai nuovi arrivati". (28/04/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|