Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - V.PREMIER E MIN.ESTERI TAJANI: E' LA GIORNATA DELLA LIBERTA' : QUELLI CHE COMBATTEVANO ERANO DI TANTE IDEE DIVERSE MA ACCOMUNATI DALL'AMORE DELL'ITALIA E DELLA LIBERTA'"
(2025-04-25)
E' la giornata della liberta' : se andiamo a vedere, perchè quelli che combattevano erano di tante idee diverse ma accomunati dall'amore dell'Italia e della liberta'. C'erano comunisti, socialisti, monarchici, liberali. che avevano messo da parte le loro ideologie e avevano scelto di difendere insieme la libertà dell'Italia. Quello è lo spirito con il quale dobbiamo ricordare il 25 aprile perchè possa essere un messaggio positivo per il futuro di tutti i giovani. Perchè la liberta' si difende tutti i giorni. Non si difende solo quando si commemora una data storica. "Aggiungendo, poi, "La libertà dobbiamo difenderla giorno per giorno in Europa, in Italia e nel mondo" ha sottolineato il vice Premier e Ministro degli affari Esteri e della Cooperazione Antonio Tajani a latere della deposizione dei fiori sulle tombe degli italiani che hanno dato la vita per l'Italia, trucidati dai nazifascisti alle Fosse Ardeatine.
A seguire il Ministro si è recato a Ferentino per onorare una corona di fiori al monumento intitolato a Don Morosini "un sacerdote cappella militare durante la guerra. Poi dopo l'8 settembre decise di tornare a fare il cappellano dei militari italiani che non volevano piegare all'occupazione tedesca. Venne arrestato e condotto in carcere dove fu torturato duramente per estorcergli informazioni senza, però, ottenere nulla e per il suo coraggio fu notato dallo stesso Sandro Pertini. Fu, quindi, condotto a Forte Bravetta, a Roma, per essere fucilato, ma episodio singolare - ha raccontato iTajani - buona parte del plotone si rifiutò di colpirlo e sparò in aria. Un ufficiale fascista per finirlo tirò un colpo di rivoltella alla testa per finirlo. Decorato di medaglia d'oro è - ha sottolineato Tajani - una delle figure di cui non si parla abbastanza.... Mentre ritengo - dirà piu' tardi parlando agli abitanti di Ferentino - sia gusto portarlo ad esempio, perchè la festa della libertà riconquistata."(25/04/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
2025-04-23
PAPA FRANCESCO - PREMIER GIORGIA MELONI: "LE SUE INDICAZIONI A NOI POLITICI PER VIVERE QUESTO CAMBIO D'EPOCA ...IL VALORE INFINITO DELLA PERSONA, IL PRINCIPIO DI REALTA', IL CORAGGIO"
-
2025-04-21
PAPA FRANCESCO - PRES. REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA :"TRADURRE IN RESPONSABILITA' ...INDICAZIONI SUOI INSEGNAMENTI"
-
2025-03-03
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/GIAPPONE - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA ALLA COMUNITA' ITALIANA A TOKYO "QUELLO CHE FATE E' PREZIOSO.... VICINANZA DELLA REPUBBLICA E' MOLTO ALTA"
-
2025-02-18
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/MONTENEGRO - PRES.REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA IN MONTENEGRO ALLA RAPPRESENTANZA COMUNITA' ITALIANA A PODGORICA "L'ADRIATICO NON CI SEPARA, CI UNISCE"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|