Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 1 maggio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - LINGUA ITALIANA - ACCORDO FIRMATO A ROMA TRA PRESIDENTI RICCARDI (SOC.DANTE ALIGHIERI) E ALLEGRINI (NIAF) PER L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA NEGLI STATI UNITI

(2025-04-10)

  Lunedì 10 marzo,  il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi e il Presidente della NIAF (National Italian American Foundation) Robert Allegrini hanno firmato, a Roma, un accordo tra le due istituzioni per azioni congiunte relative alla lingua e alla cultura italiana negli Stati Uniti.

"Viviamo in un mondo in cui si urla e si mente con estrema facilità", ha affermato il Presidente Andrea Riccardi, "mai l'italiano deve continuare a essere una lingua che educa: a comunicare, a parlare e a ragionare. Questo è particolarmente importante oggi, quando saper ragionare e saper parlare è indispen-sabile. Noi", ha concluso, "non vogliamo imporre un modo di pensare, ma ricordare, anche con l'impor-tante accordo che firmiamo oggi con la Fondazione NIAF, che l'italiano è una lingua dalla prospettiva universale e che, per i figli degli emigranti e degli "italsimpatizzanti", l'italiano è sentito come la lingua del futuro".

«La lingua italiana», ha proseguito il Presidente Robert Allegrini, «è una lingua di cultura e tutti dovrebbero sapere che c'è un grande desiderio da parte delle comunità italoamericane di riappropriarsi della propria lingua, anche se è andata un po' perduta nel corso degli anni. Gli "immigrati" italoamericani e i loro figli, grazie a questo accordo con la Società Dante Alighieri, potranno riconnettersi con la propria lingua. Questo accordo», ha concluso, «è importante perché crea una base di opportunità per gli italoamericani e i loro "figli italiani" di imparare la nostra bellissima lingua madre: l'italiano».

      L'accordo si concentra sull'insegnamento dell'italiano online attraverso la piattaforma digitale ww.dante.global, uno strumento all'avanguardia per l'offerta di corsi in formato phygital (fisico e digitale) che si affianca ai corsi di italiano in aule ibride, il tutto secondo la metodologia didattica Dante.global.

    L'accordo includerà anche azioni per la formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti, l'erogazione di borse di studio congiunte e la promozione della cultura italiana attraverso eventi e iniziative, anche di natura scientifica. Tutto questo a sostegno del made in Italy e della promozione della cultura imprenditoriale italiana tra le comunità italiane, fondate da emigranti, che hanno contribuito alla crescita dell'America.

--------------------------------------------------------

    L'insegnamento dell'italiano negli Stati Uniti si rivolge a un bacino potenziale di 20 milioni di italoamericani, rappresentato dal NIAF. Dalla sua fondazione (1975), il NIAF ha già erogato oltre 10 milioni di dollari in borse di studio. Ogni anno, destina un milione di dollari alla promozione dell'Italia e della sua cultura, inclusa quella imprenditoriale. Con il progetto annuale "Region of Honor", il NIAF individua anche una regione italiana di eccellenza per il turismo e lo sviluppo economico (nel 2025 è stata scelta il Lazio, anche in occasione del Giubileo). Il NIAF collabora con la Casa Bianca e il Congresso degli Stati Uniti e accoglie ogni anno al suo Gala, provenienti dagli Stati Uniti e dall'Italia, 1.200 personalità di spicco del mondo politico, finanziario e culturale e illustri italoamericani.

La Società Dante Alighieri, dal 1889, diffonde la lingua e la cultura italiana e promuove il Sistema Italia. Offre formazione e aggiornamento professionale per insegnanti, corsi di italiano online (su www.dante.global) e in presenza, grazie alla sua rete mondiale che comprende 370 Commissioni all'estero, 142.000 iscritti, 270 sedi d'esame PLIDA che certificano la competenza linguistica in italiano, 104 Avamposti Letterari con biblioteche che promuovono l'editoria italiana e 40 scuole associate ad ADASIM.

Tra le attività con le imprese, due incontri "Dal brand alla lingua" e diversi Congressi internazionali sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con interlocutori che spaziano dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Segreteria di Stato del Vaticano, dai Ministeri degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico e del Turismo alla SACE, da Confindustria a Chiesi Farmaceutica, e poi Enel, Eni, la Fondazione Adriano Olivetti, Prada, Banca UBI Banca e molti altri.(10/04/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07