Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 21 marzo 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - MIN.TAJANI(ESTERI) "GLI ITALIANI PARTE DELLA GRANDE DIMORA EUROPEA ED AL CONTEMPO ALLEATO STATI UNITI. IL 21 ANNUNCEREMO MISURE ANTIDAZI"

(2025-03-11)

"Io parto da un principio che 'gli italiani hanno bisogno dell'Europa'. In un momento complicato come è quello che stiamo vivendo con due guerre alle porte dei nostri confini. In un momento in cui ci sono grandi cambiamenti con la nuova amministrazione americana, noi abbiamo bisogno di certezze. Tutti noi, che viviamo sul continente europeo abbiamo bisogno di una dimora per essere rassicurati. La dimora italiana certamente è importante ma non è sufficiente. 60 milioni di italiani come fanno a reggere un confronto con gli Stati Uniti, la Cina, l'India, l'Africa, che nel 2050 avrà due miliardi e mezzo di persone. 
L'unico modo per garantire la nostra sicurezza, nel senso più ampio del termine, è quello di essere parte della grande dimora europea." così su Facebook il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ai giornalisti a latere di uno dell'inaugurazione della IV ediz. di  Let EXPO – Logistic Eco Transport, fiera di riferimento in Italia per i trasporti, la logistica e i servizi alle imprese, organizzata da ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) in collaborazione con Veronafiere.

"Un  Governo - rassicura - che lavora per la sicurezza in Europa, in modo che possa parlare con una sola voce. E possa anche essere alleato degli Stati Uniti.  Due facce della stessa medaglia" dichiara, sottolineando l'impegno nel sostegno alle imprese italiane in un momento in cui potrebbe esserci anche un peggioramento della situazione sui dazi. Quindi, siamo al lavoro per tutelare il Paese ed aiutare l'Europa." riassume "Non siamo preoccupati ma ci occupiamo di quello che dobbiamo fare" ed anticipa:
"il 21 annunceremo le misure antidazi" e aggiunge l'impegno ad "esplorare altri mercati".

Poi commenta "La guerra commerciale non conviene a nessuno. I dazi possono creare danni all'economia" quindi  "bisogna creare tutte le misure necessarie affinchè i danni siano i minori possibili. Ovviamente,  le borse ne hanno risentito."
Di conseguenza, " Dobbiamo ora lavorare per proteggere i beni italiani e le nostre esportazioni" e "visto che siamo la quarta potenza commerciale mondiale, dopo la Cina , dobbiamo andare ad esplorare nuovi mercati."  Giorno 21 presenteremo il Piano del Ministero degli Esteri e del Commercio internazionale per accompagnare  le imprese e proteggere i nostri interessi "l'impegno del Ministro . (11/03/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07