Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 6 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - AD 80 ANNI DALLA CONQUISTA DEL VOTO DELLE DONNE: MORI (CONF.DONNE DEM.): OGGI PERO' A FRONTE DI UN ASTENSIONISMO CRESCENTE DOBBIAMO CREDERCI PERCHE' DIVENTI FORTE E CONSAPEVOLE"

(2025-02-01)

  “Oggi, 1° febbraio, celebriamo gli 80 anni dalla storica conquista del diritto di voto per le donne in Italia, un passaggio fondamentale che ha segnato l’inizio di un lungo cammino verso l’emancipazione femminile e la parità non ancora pienamente compiuto. Quella conquista fu il frutto della lotta delle donne che, partecipando alla Resistenza e contribuendo alla nascita della Repubblica, rivendicarono il loro ruolo attivo nella costruzione della democrazia." così in una nota Roberta Mori, Portavoce nazionale della Conferenza delle Donne Democratiche.

"Oggi, però, dobbiamo chiederci: è stata davvero pienamente realizzata quella promessa di partecipa- zione? L’astensionismo crescente, che riguarda anche tante donne, è un segnale di allarme per la nostra democrazia soprattutto in questo tempo in cui la soggettività femminile è sotto attacco dalle destre sovraniste che vogliono ripristinare un ordine di controllo mondiale sui corpi e sulle libertà femminili. Ogni voto non espresso indebolisce il patto di partecipazione alla vita pubblica e la capacità di incidere sui destini del Paese e delle persone."

"Ottant’anni fa, il diritto di voto ha segnato una svolta. Oggi, la sfida è che quella partecipazione diventi reale, forte e consapevole, perché la democrazia ha bisogno delle donne e le donne hanno bisogno della democrazia per affermare diritti, autonomia e pari opportunità. Per questo, come Donne Democratiche, continueremo a batterci per una piena rappresentanza femminile e per rafforzare la partecipazione di tutte alla vita del Paese.” ha concluso l'esponente del PD (01/02/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07